Mice

Al via la Fiera del Cioccolato Artigianale

Da venerdì 19 a domenica 28 gennaio 2007, il Saschall di Firenze (Via Fabrizio de André angolo L.no Aldo Moro), ospiterà la Fiera del Cioccolato Artigianale. Numerose le iniziative in programma.

Tutti conoscono il cioccolato, ma quanti hanno assaporato, almeno una volta nella vita, il vero cioccolato, quello puro, quello artigianale?
praline copia.JPG
La Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze è pronta, per il terzo anno consecutivo, a
farvi vivere questa golosa esperienza.
Per dieci intensi e “dolcissimi” giorni – da venerdì 19 a domenica 28 gennaio 2007– il Saschall di Firenze (Via Fabrizio de André angolo L.no Aldo Moro), ospiterà la più grande fiera italiana di cioccolato artigianale che riunisce più di 30 mastri cioccolatieri provenienti da Italia, Austria, Belgio, Francia, Stati Uniti e Colombia.
Oltre mille varietà di cioccolato da acquistare ad occhi chiusi, con la garanzia di portare a casa solo ed unicamente vero cioccolato artigianale.
ciokk.JPG
Il biglietto d’ingresso comprende 6 degustazioni – 4 di cioccolato, una di caffè e una di tè – ma, per i golosi d.o.c, le sorprese non finiscono qui.
Ogni sera i mastri cioccolatieri proporranno una degustazione guidata per conoscere tutte le proprietà organolettiche del cioccolato puro e diversi abbinamenti fino al Vero Cappuccino Italiano proposto da Mokarico.
fiera.jpg
Inoltre, numreose attività collaterali. Il cioccolato come protagonista nella pittura, nel design, nella fotografia. Questi i temi delle attività organizzate della Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze.
Un’avventura polisensoriale che unisce gusto e vista. Dalle proiezioni di cortometraggi e documentari sulla lavorazione del cacao fino ad arrivare alle istallazioni di quadri e alla presentazione di oggetti di design.
Il Concorso Tazze Innovative e l’Esposizione "Food Design" propongono diverse versioni della tazza per la cioccolata e progetti di food design realizzati dagli studenti del Corso di Laurea in Disegno Industriale dell'Università degli Studi di Firenze.
Per tutti gli appassionati di obiettivo e diaframma anche quest’anno la manifestazione, in collaborazione con SM Photo Art, organizza happening e workshop ispirati al cacao.
Sarà infatti possibile partecipare a dei seminari dedicati alla ritrattistica e allo still life,
che avranno come soggetto principale il cibo degli dei.

Il concorso fotografico "Fotogenia al cioccolato" rappresenta in fine il culmine degli eventi dedicati all’immagine.
Il concorso metterà a confronto le immagini, gli scatti, le angolazioni più interessanti realizzate da fotografi non professionisti. Le immagini più creative, selezionate da una giuria di esperti, saranno esposte in tutto il percorso della manifestazione; ad ogni stand verrà abbinato uno scatto particolare ed inerente al tema dell’artigiano espositore.

Anche quest’anno Mokarico, in qualità di sponsor tecnico, offrirà una tazzina di ottimo caffè ai visitatori. Inoltre, dal lunedì al venerdì, offrirà la possibilità di assistere alla preparazione del Vero Cappuccino Italiano da parte di operatori esperti che illustreranno le caratteristiche e i procedimenti passo a passo per ottenere una vera tazza della nota bevanda divenuta simbolo di stile di vita italiano nel mondo.
particolare cioccolatini copia.JPG
L'evento è organizzato dall'Ente Fiera del Cioccolato. Alessandro Nosei è il direttore generale, Paolo Fiorini il direttore artistico e Veronica Bellandi la responsabile marketing.
Media partner sono LadyRadio, DigiSpace.it, VisPathè e I Gigli.