UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Mice

Alberto Cairo a Exhibitionist: "Infografica, potere della comunicazione"

Si è tenuto mercoledì 8 maggio il terzo incontro di Exhibitionist, il progetto di Fondazione Fiera Milano e Meet the Media Guru rivolto agli innovatori di fiere ed eventi. Protagonista, Alberto Cairo, che ha tenuto una lectio sull'infografica e sul potere della visualizzazione dell'informazione e della comunicazione dei dati attraverso la grafica e l'illustrazione.
Trasformare le idee complesse in schemi, grafici, display visivi. Questo il compito dell'infografica, che si traduce nelle illustrazioni e nei grafici che si possono vedere, ad esempio, su riviste di ogni settore, ma anche online sui siti di informazione.
Obiettivo: elaborare i dati a disposizione e tradurli in visualizzazioni grafiche, in modo da renderli fruibili, disponibili e comprensibili al pubblico e ai lettori.

Interessantissima e ricca di spunti la lectio tenuta ieri sera, mercoledì 8 maggio, dal professor Alberto Cairo (nella foto), docente di infografica e visualizzazione dell’informazione alla School of Communication della University of Miami e consulente per il master in Tecnologia e comunicazione alla University of North Carolina (UNC)-Chapel Hill, nel corso del terzo appuntamento di Exhibitionist, il ciclo di incontri per innovatori di fiere ed eventi ideato e promosso da Fondazione Fiera Milano in collaborazione con Meet the Media Guru.

ac.jpg

L'incontro si è tenuto all'Auditorium del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano davanti a una foltissima platea.

"Se non sei un designer non spaventarti - ha esordito Cairo -: tutti possono imparare a creare informazioni grafiche, utili non solo per comunicare ma anche per capire meglio i dati a nostra disposizione. Come? Esercitandosi a tradurre i dati, anche una semplice conversazione, in schemi ".

Purché, ha precisato, subito ci si metta nell'ottica che l'infografica è un lavoro di squadra: dietro a essa si nascondono nozioni di illustrazione, statistica, analisi, giornalismo... tale per cui è necessario attingere a diverse discipline.

Per approcciare il complesso mondo dell'infografica, è necessario partire da sei idee chiave.

IDEA 1 - L'infografica non dipende dal software, ma dal pensiero e dalla pianificazione innanzitutto. Alla base, cioè, vi è una struttura narrativa, un atto del pensiero, una logica, un obiettivo di comunicazione che ispira la struttura grafica e dalla quale essa attinge per prendere forma.

IDEA 2 - L'infografica non è semplice illustrazione, ma una forma di comunicazione completa che deve rispettare le regole di un testo scritto. L'esperto di infografica è un giornalista a tutti gli effetti, perché segue lo stesso percorso, dalla verifica delle fonti alla riorganizzazione delle informazioni.

IDEA 3 - L'infografica è uno strumento di comprensione e come tale può far venire a galla verità nascoste o che altrimenti non sarebbe stato possibile conoscere.

IDEA 4 - L'infografica, come detto precedentemente, è legata in modo inscindibile alla struttura e alla narrazione e come tale il lettore va guidato nel processo di comprensione dei dati.

IDEA 5 - L'infografica, come si deduce dall'Idea 3, può aumentare notevolmente il potere dei cittadini e la loro conoscenza della realtà, ad esempio sociale e politica. 

IDEA 6 - L'infografica è una materia complessa. Dietro a essa vi sono nozioni di design, di statistica, di grafica, di scienza e come tale è frutto, sempre, di un lavoro di squadra, al quale concorrono diverse professionalità (analisti, programmatori, giornalisti...).

La lectio di Alberto Cario è stata corredata da numerosi esempi e case study.

--------------------------------------

Prossimo incontro con Exhibitionist: 'Le fiere come ponte tra community reali e virtuali: il caso di BookExpo America, mercoledì 25 settembre con Steven Rosato, direttore di BookExpo America.

Chiara Pozzoli