Mice
Annamaria Ruffini eletta nel consiglio direttivo mondiale di Site
Rappresenterà l’Europa nell’International Board of Directors dell’associazione per il triennio 2013-2015. Entrerà in carica il prossimo 1° gennaio.
Una bella notizia per l’industria Mice italiana: Annamaria Ruffini CMP, past president di Site Italy, è stata eletta quale rappresentante dell’Europa nell’IBOD (International Board of Directors) di Site Global, il consiglio direttivo mondiale di Site. Sostituirà il finlandese Jukka-Paco Halonen, la cui carica scade a fine anno.Le elezioni per il rinnovo dell’organismo si sono tenute nel bimestre luglio-agosto e hanno coinvolto tutti i soci di Site nel mondo. Con Annamaria Ruffini sono risultati eletti anche gli americani Jonathan E. Richards CMP e Pamela Shepherd (i quali siederanno nell’IBOD come rappresentanti del Nord America).
Il nuovo direttivo entrerà in carica il 1° gennaio 2013 e sarà presieduto dal sudafricano David Sand. Le cariche dei tre neo-eletti dureranno tre anni, sino al 31 dicembre 2015.
Fiorentina, laureata in lingue e letterature straniere moderne, un master in marketing al London Business Polythecnics, Annamaria Ruffini CMP lavora nel comparto degli eventi motivazionali dal 1986, ed è dunque una dei professionisti italiani di più lungo corso in questo campo. Ha cominciato come responsabile viaggi & congressi di un’agenzia di Firenze, poi è stata amministratrice delegata Incentive & Congress di una multinazionale. Nel 2000, a Roma, è amministratrice delegata dell’area viaggi & incentive di un importante Pco. Nel 2003 infine fonda, sempre a Roma, l’agenzia Events In & Out, di cui è President & Ceo.
È iscritta a Site nel 1996. Del Capitolo italiano è stata Vicepresident education dal 2006 al 2008 e presidente nel 2009-2010, conseguendo successi significativi in entrambi i ruoli. È entrata nel comitato sovranazionale costituito nel febbraio 2010 a Parigi per riprogettare la conferenza europea, il cui rinnovato format (EMEA Forum) ha debuttato proprio a Firenze, città di cui Annamaria è originaria. Della seconda edizione del Forum – tenutasi quest’anno a Berlino dal 18 al 20 giugno – è stata chairwoman.
Nel 2011 Site Global le conferì il titolo di Master Motivator, massimo riconoscimento individuale dell’associazione a livello mondiale.
Dichiarazione di Annamaria Ruffini CMP: «Sono felice di questo incarico e onorata della fiducia che i soci Site di tutta Europa hanno voluto accordarmi. Sedere nel massimo organo mondiale dell’associazione è per me un punto d’arrivo straordinario, che – sono certa – mi consentirà di esprimere al meglio la mia visione internazionale del settore. La nostra industria ha bisogno di ritrovare la fiducia, non solo in Italia. L’intera Europa è in crisi. E tuttavia proprio dall’ultima edizione dell’EMEA Forum sono giunti importanti stimoli, direi quasi iniezioni di positività, in senso sia generale sia particolare (gli eventi motivazionali hanno un ruolo trainante nell’economia). Ripartirò proprio da qui per un’azione che vorrà essere di stimolo soprattutto presso le istituzioni comunitarie».
Dichiarazione di Grazia Sapigni, presidente di Site Italy: «Mi congratulo vivamente con l’amica Annamaria, a nome di tutti i soci italiani di Site e mio personale. Per il nostro Capitolo è un onore e un privilegio aver espresso il rappresentante dell’Europa in seno all’IBOD. Sono sicura che la grande passione di Annamaria per il nostro mestiere, l’entusiasmo con cui ha sempre interpretato gli incarichi associativi e la sua indiscussa competenza nel settore daranno a questo suo nuovo ruolo un carattere importante e forse decisivo per lo sviluppo del segmento motivation nel nostro continente. Un caro augurio da tutta Site Italy».

