Mice

Bit 2007 ai nastri di partenza

Si aprirà il 22 febbraio, in fieramilano, Bit 2007. La 27a edizione sarà completamente rinnovata nella veste e nei contenuti, con iniziative quali il Bit Tourism Award. Una crescita del 2% degli spazi espositivi segna già un successo per Expocts.

bit.JPG
Pochi giorni e la 27a edizione di Bit (Borsa Internazionale del Turismo), aprirà i battenti, per la prima volta nel nuovo polo di fieramilano, a Rho.
La manifestazione firmata Expocts (Gruppo Fiera Milano) prenderà il via il 22 febbraio e si svolgerà da giovedì a domenica: quattro giorni, di cui il weekend aperto al pubblico. A presentare le novità, stamattina, Adalberto Corsi, presidente Expocts; Carlo Bassi, amministratore delegato Expocts; Fabio Majocchi, direttore generale Expocts; Klaus Davi, amministratore unico Klaus Davi & Co; Pier Gianni Prosperini, assessore allo Sport e al Turismo Regione Lombardia.

Innanzitutto le cifre: 5.000 espositori; una superficie espositiva in aumento del 2% rispetto al 2006, per un totale di 60.000 metri quadrati; 120 Paesi rappresentati; 25.600 pre-registrazioni al sito della Bit (di cui: 9.500 agenti viaggio, 5.000 operatori italiani, 2.000 operatori internazionali, 1.360 giornalisti e 7.200 viaggiatori); 600.000 visite al sito da 100 Paesi, per un totale di 2.800.000 pagine viste. Un trend in crescita, dunque, che conferma l’espansione del settore e, di riflesso, della fiera, che rappresenta il più grande marketplace del prodotto italiano esistente al mondo.

“La Bit - ha affermato Corsi - è prima di tutto un centro di scambio di informazioni, di elaborazione di tendenze e di nuovi modelli di sviluppo. Siamo soddisfatti dell’attenzione che questo governo sta dimostrando per il settore del turismo”. All’inaugurazione della fiera (22 febbraio, ore 10.30) sarà presente Francesco Rutelli, ministro con delega per il Turismo e lo stesso giorno verrà presentato il tanto atteso portale italia.it. “In un periodo come questo - ha aggiunto Majocchi - la crescita del 2% è per noi un risultato eccezionale. La Bit vede, quest’anno, anche 30 new entry di aziende estere e nuovi Paesi come l’Azerbaijan tra gli espositori”.

La Bit si svolgerà in contemporanea ad altre due nuove manifestazioni: Travel & Motion (dedicata a open air, caravan, campeggio e attrezzature) e Boat Village (focalizzata sulla nautica da diporto). Cresce anche Buyitaly, workshop del prodotto turistico italiano, in collaborazione Enit e Alitalia, con 520 buyer e 58 Paesi rappresentati. Novità di quest’anno, il Bit Tourism Award, sponsorizzato da Panorama Travel con il supporto della Regione Sicilia: un premio alle migliori destinazioni, votate via internet da 28.000 viaggiatori e agenti di viaggio.
È stato presentato, infine, il Rapporto BitLab 2007, osservatorio sull’immagine dell’Italia nella stampa estera, a cura di Klaus Davi, dal quale emerge, rispetto all’anno scorso, una rivalutazione della destinazione Italia, soprattutto per quanto riguarda il turismo culturale e, infine, quella che sarà la prossima tendenza di viaggio, ovvero l’Ecoturismo.

Curiosa, infine, l’iniziativa della Regione Calabria, che sta puntando sul turismo subacqueo per una rivalutazione delle risorse del mare. In Sala Martini, alle 12.25 del 24 febbraio, un evento televisivo intratterrà il pubblico: ‘Sul luogo del... relitto’, ovvero un’immersione in diretta nello Stretto di Messina, a 40 m di profondità, alla scoperta dei 150 relitti di navi della Seconda Guerra Mondiale. La diretta andrà in onda su Rai International, Raisat Extra e Tgr e su Earth Tv, l’azienda che fornisce immagini in diretta in cinque continenti a 50 antenne tra cui Cnn, Al Jazeera, Bbc Worldwide e Tf1.

“La comunicazione Bit - ha dichiarato Simona Greco, exhibition director Bit e Host - si è svolta con una pianificazione su testate di settore nazionali e internazionali per i primi dieci mesi tra l’ultima edizione e la prossima. Per questi ultimi due mesi, invece, non si può parlare di pianificazione vera e propria, bensì di collaborazioni con media partner, dalla radio alla stampa. Il 20 febbraio saremo presenti sullo speciale Sole 24 Ore dedicato al turismo. La Bit è una grande manifestazione, che genera spontaneamente risonanza sui media. Realizziamo tutto internamente, appoggiandoci al nostro ufficio stampa Aigo. Il budget complessivo della comunicazione si avvicina ai due milioni di euro”.

Chiara Pozzoli