Mice
Campagna Site Emea Ambassador: il video di Site Italy
L’iniziativa è a cura di Maria Grazia Sapigni, presidente del Capitolo e ambassador per l’Italia del Site Emea Forum, l’evento pan-europeo dell’associazione in programma a Berlino dal 18 al 20 giugno. Con una campagna inedita per forma e contenuti si mira a massimizzare la quota italiana dei partecipanti.
Un video d'animazione breve (di un minuto circa), con un semplice audio di sottofondo che aiuta a sottolinearne i passaggi chiave: è questo il "video-invito" rivolto ai membri italiani del circuito Site (perciò confezionato in lingua italiana) con cui Maria Grazia Sapigni, neo-presidente di Site Italy e ambassador per l’Italia del Site Emea Forum, punta – per usare le sue stesse parole – a “far parlare italiano a Berlino” dal 18 al 20 giugno.
Protagonista dell’animazione è un omino stilizzato che impersona l'ambasciatore. Il testo-guida del messaggio appare in grafica mentre le animazioni si sviluppano. Ciao!, recitano le scritte, questo invito è per te, e una scatolina rossa si apre ed esce l’omino-ambasciatore (con una fascia stilizzata sul petto), pronto ad accogliere il suo interlocutore.
Tutta l’animazione si costruisce sulle caratteristiche dei soci Site. Le lettere della parola “Site” sono un espediente per suggerire giochi grafici, ciascuno associato a una qualità di chi lavora nella motivazione. Il primo passaggio si apre sulle parole Per te che sai trovare Soluzioni: dalla scatolina emergono diversi oggetti tra cui una chiave (simbolo di soluzione) che effettua una piroetta a forma di “S”. Questa si trasforma poi nella “S” del logo “Site”.
Secondo passaggio: Per te che sei in cerca di Idee. Dalla “I”, inizialmente asticella senza puntino, fiorisce l’idea. La “I” così stilizzata prende poi le sembianze della “I” del logo Site.
Terzo passaggio: esplorando nuovi Territori. L’omino scruta l’orizzonte da uno strano periscopio. Il periscopio prende le sembianze della “T” del logo Site.
Quarto: e costruendo nuovi Equilibri. L’omino fa i conti con una strana sfera cge non vuole stare ferma. All’improvviso una piccola intuizione: con un solo “zac” di forbice trasforma la sferetta nella “E” del logo Site, e l’oggetto smette di oscillare e acquisisce il proprio equilibrio.
Si arriva così al finale, introdotto dalla frase Per te che sei un socio di Site Italy… come me, con l’omino davanti a una sorta di bacheca su cui compaiono i “fotogrammi chiave” di ciascuna animazione. I moduli che compongono la bacheca mostrano poi la scritta “Site”. Ti aspetto al Site Emea Forum 2012, con luogo e data. L’omino guida la lettura del tutto.
E infine, l’appello: Porta la tua esperienza italiana e condividila con i soci Site provenienti da tutto il mondo, mentre si compone una simpatica foto di gruppo con l’omino e tanti suoi consimili, pure stilizzati, con elementi di abbigliamento che sottolineano l’eterogeneità della loro provenienza.
Il video è stato ideato e realizzato da Màgina, la società di Grazia Sapigni.
Il video completo è on line su You Tube al seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=TZ3zXYqq2lo.

