Mice

Come intrattenere gli ospiti di una conferenza? La chiave è nel gioco (con lo smartphone)

Oggi, chiedere ai partecipanti ad un evento di posare il telefonino o tablet è quasi inutile. La società EventMobi ha quindi sviluppato un'applicazione che integra meccaniche di gioco in tutti gli aspetti dell'esperienza dell'evento - istruzione, team-building, networking - incoraggiando i partecipanti a utilizzare il loro smartphone per completare quiz, risolvere sfide ed eseguire attività. I migliori ricevono dei premi al termine dell'evento.

La società canadese EventMobi ha sviluppato un gioco basato su piattaforma per smartphone, che, sostiene, "inietterà divertimento e una sana competizione durante gli eventi".

Attingendo al sempre crescente trend di gamification, che si serve di strategie di gioco per incrementare il coinvolgimento del pubblico, GamifyApp è progettato esclusivamente per meeting ed eventi per professionisti.

Questa applicazione permette di creare e personalizzare i giochi per migliorare sma.JPGl'esperienza complessiva dei partecipanti e, secondo EventMobi, permette di risolvere problemi frequenti come coinvolgere i partecipanti alle sessioni educational o spingerli a interagire con gli sponsor.
EventMobi sostiene che GamifyApp integra "meccaniche di gioco in tutti gli aspetti dell'esperienza dell'evento - istruzione, team-building, nonché creazione di networking - incoraggiando i partecipanti a utilizzare il loro smartphone o tablet per completare i quiz, risolvere sfide ed eseguire attività".

I partecipanti a un evento posso anche utilizzare il proprio dispositivo per entrare in una location digitando un codice d'accesso o tramite scansione di un QR Code. In genere, quando i partecipanti eseguono della attività, essi vengono premiati con punti virtuali, che possono usare per riscattare i premi all'evento. Essi possono anche vedere il loro avanzamento nella classifica sulla app.

"In questa cultura ossessionata tecnologia, dove uno smartphone è un'estensione della mano, il GamifyApp è la chiave per coinvolgere chi viene a un evento", afferma il presidente di EventMob Bob Vaez. "Chiedere alle persone di posare il loro telefono è inutile. Invece, abbiamo progettato un gioco che mette il telefono o il dispositivo tablet al centro di tutto. E non c'è niente come un'avvincente competition (in cui si vincono premi)per coinvolgere le persone".

Grandi marchi e associazioni come Disney, Crocs e HIMSS hanno già aderito al progetto, e utilizzato GamifyApp per accrescere e migliorare l'event experience per i loro partecipanti. I sostenitori delle app ha anche elogiato l'uso della tecnologia per ridurre gli sprechi di carta e ridurre i costi di stampa per gli organizzatori dell'evento.

Per ulteriori informazioni, vedere: www.eventmobi.com/home/