UPDATE:
H&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-RomagnaOmnicom, WPP e Publicis nella gara media globale DysonMcDonald’s, con Leo Italia, rilancia tre panini leggendari: CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti per dare il via alle celebrazioni dei 40 anni del brand. A OMD la pianificazione integrataSG Company chiude il 2025 con un fatturato consolidato di 50 milioni (+44,8% sul 2024) e raggiunge con 12 mesi di anticipo il target previsto dal piano industriale 2024- 2026 (50,3 milioni)Intred celebra 30 anni di attività, sviluppo, innovazione e presenza sul territorio con iniziative speciali nel corso del 2026Global Women in PR Annual Index 2025: Nei board delle società di comunicazione solo l’8% è rappresentato dalle donne, per l’85% delle intervistate servono azioni concrete per aumentare questo dato
Mice

Con Fondazione Pitti e La Sterpaia il workwear è moda

'Workwear lavoro moda seduzione' è una mostra promossa da Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine. Curata dall'agenzia di Oliviero Toscani, vedrà esposti alla Stazione Leopolda 300 diversi completi da lavoro e oltre 70 capi di prestigiose griffe.

workwear_2.jpg
La Fondazione Pitti Discovery presenta Workwear lavoro moda seduzione, una mostra curata da Oliviero Toscani con La Sterpaia, Bottega dell'Arte della Comunicazione e da Olivier Saillard, curatore del Musée Des Arts Decoratifs – Paris, che sarà inaugurata alla Stazione Leopolda di Firenze il 13 gennaio 2009, in occasione della 75esima edizione di Pitti Immagine Uomo.

Il progetto è promosso da Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine. La mostra e il libro/catalogo sono stati possibili grazie al supporto di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sempre vicina ai progetti culturali della Fondazione Pitti Discovery. Tutte le immagini della mostra sono dell'agenzia Corbis Italia. Workwear lavoro moda seduzione è l’evento di apertura delle celebrazioni per i 150 anni del quotidiano 'La Nazione' (vedi articolo correlato).

I protagonisti di Workwear saranno abiti, accessori, immagini e suoni del mondo del lavoro e di quello della moda, chiamati a dialogare tra loro. Il progetto parte osservando come l’estetica semplice e funzionale dell’abbigliamento da lavoro, nato per assecondare i movimenti del corpo e per proteggerlo, sia una fonte d’ispirazione inesauribile per la moda fin dagli inizi del Novecento. Posizionati su pancali per la movimentazione delle merci, su piani di lavoro, in legno e in metallo, verranno esposti in modo spettacolare - giocando sulle grandi quantità e sulla originalità delle forme e dei materiali - i capi d’abbigliamento e gli oggetti per ogni ambiente lavorativo.

In mostra, selezionati da Oliviero Toscani con La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione, 300 diversi completi da lavoro, circa 2.500 dispositivi di protezione, 15.000 immagini selezionate dagli archivi Corbis, 60 schermi sospesi, sui quali contemporaneamente saranno proiettati foto e video legati al lavoro.

Selezionati da Olivier Saillard con il contributo di Maria Luisa Frisa, per la parte italiana, circa 70 capi delle griffe più prestigiose: da Prada a Krizia, da Armani a Moschino, da Comme de Garçons a Yamamoto, da CP Company a Stone Island.

Gli abiti saranno ordinati per temi e rimandi - la tasca, il grembiule, la maglia metallica eccetera - e la loro presentazione sarà a volte tecnica, industriale, seriale, a volte più poetica, altre volte ancora glamorous, come in una passerella. Alle pareti delle navate saranno i video di sfilata a mettere in evidenza gli elementi che la moda ha assorbito e ripreso dal mondo del lavoro.