Mice

Convention Federcongressi, ecco l'elenco dei Seminari

Saranno quattro seminari, tutti presentati due volte affinché ogni partecipante possa seguirli senza doverne scegliere alcuni a scapito di altri.

Si avvicina la quarta Convention nazionale, programmata a Firenze dal 27 febbraio al 1° marzo, e il Comitato scientifico di Federcongressi (composto dai responsabili del Learning Center, e cioè Maria Cristina Dalla Villa, Gabriella Gentile – coordinatrice gabri copia.JPGdell’area Progetti speciali dell’associazione (nella foto) – e Pier Andrea Tosetto), ha concluso i suoi lavori sui contenuti dell’evento. In particolare sono stati definiti titoli, tutor e argomenti dei quattro seminari formativi, che da quest’anno sostituiranno sia le sei break-out session in programma gli anni scorsi sia le due sessioni plenarie che seguivano nel pomeriggio del secondo giorno.
I seminari verranno presentati ciascuno due volte a beneficio di quanti erano giocoforza costretti a sceglierne alcuni a scapito di altri. Il totale non cambia (6 + 2 nelle precedenti edizioni, 4 + 4 da quest’anno), ma c’è una minor dispersione contenutistica e soprattutto il grande vantaggio di poter appunto frequentare tutto. Ogni seminario avrà un tutor, ossia un responsabile specifico.

Ecco l’elenco dei seminari:
a) Marketing opportunities per le destinazioni che vogliono acquisire candidature internazionali e nazionali – un confronto tra domanda e offerta attraverso le esperienze in Italia e all’estero. Tutor: Federica Lucini, marketing manager del Convention bureau della Riviera di Rimini.
b) Può l'evento diventare volàno di energie alternative?
– riflessioni per un nuovo modello di incontro socio-compatibile: la Rete Dinamica Temporale. Tutor: Fabrizia Vania Calzavara, managing director di Heading South e president-elect (nonché Vicepresident education) di Site Italy.
c) Il nuovo sistema ECM. Quale futuro per i PCO? – uno sguardo alla nuova normativa con particolare riferimento al ruolo dei professionisti dell’organizzazione di eventi. Tutor: Mario Buscema, vicepresidente di Planning Congressi e responsabile Federcongressi per la ECM e gli eventi medico-scientifici.
d) Il cambiamente – abilità e competenze per vivere il futuro oggi. Tutor: Gabriella Ghigi, co-titolare di Meeting Consultants ed exhibition manager di BTC.

I seminari saranno, come di consueto, preceduti e seguiti rispettivamente da una sessione plenaria di apertura e da una di chiusura, della quale presto comunicheremo titolo e relatori. Inoltre è da segnalare una doppia sessione su IMEX/MPI Future Leaders’ Forum: una introduttiva, la mattina di lunedì 28, e una di chiusura e confronto il pomeriggio di martedì 1.