Mice
Da Tecnoconference Europe la trascrizione simultanea per eventi
Precisa sino al 99%, tre volte più veloce rispetto alla classica battitura testi, flessibile e multifunzionale. L’ideale per ottenere abstract con drastico abbattimento di costi e tempi di realizzazione.
Importante novità per gli eventi di comunicazione. Tecnoconference Europe – Gruppo Del Fio propone la versione più sofisticata e innovativa del servizio di trascrizione simultanea, capace di convertire la voce umana in testo scritto a una velocità tre volte superiore a quella di battitura, con una precisione fino al 99%.
Le applicazioni tipiche di questo servizio sono convegni, assemblee, convention, congressi, conferenze, lezioni universitarie, corsi di formazione. La trascrizione del testo e la sua visualizzazione elettronica avvengono nello stesso istante in cui esso viene letto o pronunciato. Il tutto è poi stampabile su supporto cartaceo.
Come funziona
Il sistema, dopo apposita preparazione, memorizza modelli vocali, anche più d’uno contemporaneamente, appropriandosi di tono, accento e lessico (colloquiale, tecnico o specializzato), inclusi gli acronimi e le espressioni gergali, che possono essere inserite nel vocabolario. Ulteriori opzioni consentono di aggiungere elementi come la punteggiatura, gli “a capi” (importanti soprattutto per testi letterari) e persino lo scioglimento automatico degli anagrammi: tutto ciò che serve per rendere scorrevole la lettura di uno scritto, a prescindere dalla lingua e dalla chiarezza espositiva di chi lo pronuncia.
Eventuali errori sono emendabili da una modalità di correzione che consente di sistemare le imprecisioni, eventualmente aggiungendo parole al vocabolario.
«Evidente il vantaggio», afferma Silvio Del Fio, Presidente di Gruppo Del Fio. «Non serve più la “sbobinatura” e i tempi per avere i testi sono ridotti di molto, con conseguente economia di denaro e risorse».
Al netto della preparazione del modello vocale (che dura circa 15 minuti ed è peraltro facilmente ammortizzabile), il risparmio di tempo rispetto ai tradizionali sistemi di registrazione e trascrizione ex-post oscilla tra il 70 e l’80%.
Tecnoconference Europe ha utilizzato questo servizio in contesti molto prestigiosi. Nell’aprile 2011, per esempio, lo ha impiegato nell’ambito dell’Assemblea della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, svoltasi in più sedi contemporaneamente in funzione dell’elevato numero di partecipanti (oltre 12mila).
Grazie alla trascrizione simultanea, poco dopo il termine dell’evento i Notai avevano già pronti i verbali per le firme: si può immaginare quanto prezioso si sia rivelato ciò, data l’importanza delle delibere patrimoniali e finanziarie che l’assemblea aveva assunto e che il collegio notarile doveva formalizzare.

