Mice

Da Teknocongress il televoto con audience response a Interaction 2012

Il software Edivote Pro distribuito da Teknocongress è stato applicato con successo al convegno Interaction 2012 per ripartire le risposte dei medici secondo vari criteri, quale ad esempio la loro branca di specializzazione.

Teknocongress, il provider di tecnologia per eventi distributore esclusivista dei prodotti Brähler ICS, specializzati in sistemi di votazione elettronica, ha fornito il software Edivote Pro al convegno medico Interaction 2012, organizzato dal Provider ECM (Educazione Continua in Medicina, ndr) AIM Education–AIM Group International al Grand Hotel et Des Palmes di Palermo il 9-10 maggio e al Grand Hotel Baglioni di Firenze il 14-15 giugno. Il progetto è stato sponsorizzato da Boehringer Ingelheim e Pfizer.
Edivote Pro è un software molto sofisticato e flessibile di Audience response: riqualifica cioè l’antico “televoto” dandogli un importante valore aggiunto di comunicazione e messaggistica, e nella fattispecie ha permesso di raccogliere le risposte dal pubblico dei discenti secondo varie segmentazioni ad hoc.
ecci copia.JPG
Grazie a Edivote Pro
è stato possibile segmentare le risposte dei discenti a seconda delle loro quattro branche di specialità: pneumologia, cardiologia, geriatria e un gruppo misto composto da internisti e altri specialisti. Il questionario era composto da alcune domande iniziali per la profilazione dei partecipanti seguite da una serie di quesiti di carattere scientifico. S’è così subito ottenuta non soltanto la classica lista delle risposte ma anche la ripartizione per specialità, il che è risultato assai prezioso in un evento multidisciplinare come questo.
Oltre alla profilazione dei partecipanti per disciplina ne è stata fatta una su quattro squadre, e attraverso i quesiti posti all’interno di ciascuna relazione e le risposte date dai partecipanti sono state misurate le performance delle varie squadre come se si fosse trattato di una vera e propria competizione. Alla fine dell’evento è stata poi proiettata la classifica finale evidenziando il gruppo con la miglior performance (data dal minor numero di risposte sbagliate).
pgou copia.JPG
Il commento di Alan Pini CMP CMM, fondatore e chief executive officer di Teknocongress
«Edivote Pro fornisce una soluzione in termini sia di tempo sia di denaro, perché, come nel caso di Interaction 2012, produce follow-up precisi e mirati che consentono un’efficienza incomparabilmente superiore a quella delle tradizionali tecniche manuali o computeristiche. Non solo: il software stimola anche la comunicazione interpersonale durante gli eventi, che così risultano realmente interattivi, sia fra i partecipanti sia fra questi e i relatori. È questa la Audience response, di cui siamo tra i precursori in Italia».