Mice
Economia sostenibile: la sfida di Ring 2008
Una tre giorni con ministri, guru delle nuove tecnologie e della comunicazione digitale, importanti personalità della business community internazionale e persino una candidata al premio Nobel per la Pace.
Il 17, il 18 e il 19 settembre prossimi torna a Lecce Ring - Grande Arena del Marketing e della Comunicazione. Next Mediterranean è il titolo di questa seconda edizione, orientata all’internazionalizzazione e dedicata alla centralità geoculturale del bacino del Mediterraneo, quale potenziale piattaforma per una nuova economia eco-socio-sostenibile.
Tutto ciò con un occhio particolare alla costituzione dell’Area Mediterranea di Libero Scambio, prevista al varo nel 2010. Da questo tema di fondo, dunque, l’adozione di un’illustrazione per la promozione dell’evento che ritrae un Mediterraneo gravido di un futuro migliore. I ministri Brunetta e Fitto e l’antropologa Rita El Khayat (in odore di Nobel) gli ospiti di prestigio di un evento uno e multiplo, articolato in sessioni plenarie, workshop, focus e case history, che saranno animati da relatori di notorietà internazionale, tra i quali Jean-Marc Rietsch, presidente della Fédération de l’Information Lifecycle Management, Stephen Mason, membro dell’IT Panel OF THE General Council of The Bar of England and Wales, e Jos Dumortier, docente all’Interdisciplinary Centre for Law & IT-K.U. Leuven.
Carlo Massarini, Carlo Infante e Robin Good, invece, sono alcuni tra i nomi italiani che scenderanno nella grande arena di Ring. La partecipazione all’evento si preannuncia nutrita ed eterogenea. Imprese di eccellenza, istituzioni, agenzie e operatori della filiera del marketing e della comunicazione, infatti, saranno presenti a Ring 2008 per parlare di nuova competitività, contribuendo a definire modelli di sviluppo compatibili con le istanze di responsabilità sociale e ambientale più urgenti.
Tre i temi macro: globalizzazione e competitività sostenibile, interattività e social media, nuova creatività per nuovi linguaggi. Nell’ambito di queste aree si snoderanno poi altri argomenti di discussione correlati, che saranno oggetto di interazione e dibattito continuo durante i diversi convegni e già da ora nella piattaforma di social web www.nextmediterranean.org.
Tra le altre novità, la formula del matching, che favorirà l’incontro diretto tra diversi interlocutori direttamente interessati a un progetto, a un’offerta o a un’opportunità di cooperazione. Oltre ai meeting, Ring 2008 ospiterà anche diverse performance e istallazioni, che si caratterizzeranno principalmente come momenti di digital art, hi-tech interaction e comunicazione in rete.
Grande spazio sarà dato, inoltre, al coinvolgimento sinestesico dei partecipanti, attuato non solo attraverso specifiche dotazioni tecnologiche per l’interazione in tempo reale, ma anche mediante l’organizzazione di vere e proprie esperienze sensoriali, finalizzate al recupero delle potenzialità naturali della percezione umana.
Con diretto riferimento al tema principale, Ring 2008 si configura come evento orientato all’autoriduzione del proprio impatto, poiché introduce un programma di azzeramento delle emissioni prodotte per la sua realizzazione.
Conosciuto il grado di impatto in tutto il ciclo di vita dell’evento, dalla sua ideazione fino allo smaltimento dei rifiuti prodotti, il Gruppo Oltrelinea, organizzatore di Ring, si impegnerà ad azzerarne gli effetti mediante un’azione di fund raising, finalizzata alla piantumazione di 411 alberi. Ciò produrrà, come sottolineato nel Protocollo di Kyoto, una misura efficace per combattere i cambiamenti climatici del pianeta. L’azione di rimboschimento interesserà aree sensibili del Salento.
Ring 2008 - Next Mediterranean si terrà presso il Chiostro di San Domenico a Lecce. Tutte le informazioni, il programma dettagliato e il form d’iscrizione gratuita sono disponibili nel sito www.ringgrandearena.org.

