Mice
EHMA Italia Chapter in Sardegna: obiettivo, Corporate Social Responsability
Dall’1 al 3 giugno 2012 presso il Pullman Timi Ama Sardegna si terrà il convegno sulla presentazione dell’innovativo progetto Corporate Social Responsibility – CSR, finalizzato a valorizzare lo sviluppo del turismo sostenibile.
Il mare azzurro della Sardegna farà da cornice alla prossima riunione dell’EHMA - Italian-Chapter, che si terrà dall’1 al 3 giugno 2012 presso il Pullman Timi Ama Sardegna, resort 5 stelle incastonato in una baia incantevole, sovrastata da una torre aragonese e avvolta da una rigogliosa vegetazione mediterranea, nell'estremo sud-est dell'isola, a 2 km da Villasimius. Focus del convegno sarà la presentazione dell’innovativo progetto Corporate Social Responsibility – CSR, finalizzato a valorizzare lo sviluppo del turismo sostenibile.
L’associazione, fondata a Roma nel 1974 con l’obiettivo di tutelare i principi etici della professione e di sviluppare il turismo sulla base della qualità, ad oggi conta 450 direttori generali di hotel a 5 e 4 stelle di livello internazionale, rappresentanti 26 paesi europei per un totale di circa 350 alberghi, 90.000 camere e 70.000 dipendenti e un giro d’affari stimato intorno ai 6 miliardi di euro.
Alla riunione sarà presente il Dott. Roberto Giuli, Direttore Generale Executive di Energy Trading International, azienda attiva dal 2008 nella vendita di gas, partner ufficiale di EHMA Italia per l’anno 2012.
“In una logica di continuità di un percorso iniziato già dalla data della sua costituzione di attenzione all’ambiente e al sociale, anche quest’anno Energy TI ha scelto di devolvere parte del proprio profitto a favore di associazioni no profit. La partnership con EHMA, al suo secondo anno, è fondata, prima di tutto, sulla condivisione dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale e soprattutto sulla consapevolezza che il cambiamento vero nasce e cresce grazie alle scelte che ciascuno di noi fa nel proprio quotidiano” dice Roberto Giuli.
Nel corso del meeting il Dott. Ettore Regina, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, illustrerà il nuovo progetto Corporate Social Responsibility – CSR, la cui finalità è quella di creare una piattaforma internet con collegamento diretto dal sito web del chapter italiano www.ehma-italia.it, per raccogliere informazioni sulle azioni svolte dai singoli hotel aderenti al progetto finalizzate all’ottimizzazione delle risorse esistenti e allo sviluppo ecocompatibile della struttura.
Per Responsabilità Sociale d'Impresa (o Corporate Social Responsibility) si intende l’integrazione di preoccupazioni di natura etica all’interno della visione strategica d'impresa. In particolare, l’Unione Europea ha definito la Responsabilità Sociale d'Impresa come una azione volontaria, ovvero come integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate.
Gli obiettivi dell’ambizioso progetto sono: fornire ai singoli alberghi partecipanti la possibilità di monitorare il proprio operato ottenendo, con l’invio delle informazioni e la loro successiva elaborazione da parte del sistema, il proprio livello di performance raggiunto; paragonare il risultato della propria struttura con quello di altre strutture aderenti all’iniziativa e con la media nazionale e internazionale dei consumi.
All’ordine del giorno del convegno ci sarà anche la presentazione del 40° General Meeting EHMA, che si terrà dal 25 al 28 aprile 2013 a Milano e sarà focalizzato sul tema “Reinventing the luxury hotel” (www.ehma-milan2013.com). Si annunceranno inoltre le candidature per l’EHMA 2014, per il quale è stato scelto il Principato di Monaco, e per lo “European Hotel Manager of the Year 2012 Award”.
Il General Manager del lussuoso resort Pullman Timi Ama di Villasimius, Patrick Recasens, accoglierà i soci EHMA nella calda atmosfera della Sardegna più tradizionale, alla riscoperta degli angoli di paradiso della costa meridionale e dei suoi antichi sapori.
E non mancherà l’occasione per provare i rigeneranti trattamenti benessere offerti dal Gruppo Pedersoli presso il rinomato Istituto di Talassoterapia del resort e per accogliere l’estate, ormai in arrivo, sulla spiaggia bianca affacciata sulla baia.
Anche La Bottega dell’Albergo sarà presente con la linea cortesia e un omaggio per tutti i partecipanti.
Il programma previsto si avvale della collaborazione di Master Meeting, Schönhuber Franchi, Champagne Billecart Salmon, Demi, Just Business, Cantina Santa Maria la Palma, Cantina Santadei, Comfort Zone, Salin de Biosel.

