Mice

Eurochocolate: 'Costruttori di dolcezze'

Dopo il grande successo dello scorso anno con una presenza di oltre 1.000.000 di visitatori, per la tredicesima edizione di Eurochocolate, che si svolgerà a Perugia dal 14 al 22 ottobre 2006, si sta allestendo un vero e proprio cantiere del cioccolato. Tim e Gruppo Poste Italiane i main sponsor, Play Radio la radio ufficiale.

È in arrivo la tredicesima edizione di Eurochocolate (14-22 ottobre), la celebre manifestazione perugina deidicata al cioccolato.
Puntuale e originale, come ogni anno, ecco infatti il nuovo claim per il prossimo appuntamento della gustosa kermesse: "Costruttori di dolcezze". Un invito a tutti i golosi e non, a edificare la propria esistenza su basi 'positive e buone come il cioccolato'.

ciocco1.JPG

Numerose le novità che caratterizzano la prossima edizione.
Per la prima volta il cantiere di Eurochocolate sarà supportato dalla collaborazione con Play Radio, che sarà radio ufficiale per coinvolgere tutti i golosi che affolleranno Perugia durante la dolce kermesse.
Nei giorni precedenti la manifestazione Play Radio darà la possibilità agli ascoltatori che parteciperanno al gioco in onda all'interno del programma Play Life condotto da Emilio Levi e sul sito www.playradio.it, di vincere weekend durante il festival, nell'unico hotel perugino tutto dedicato al cioccolato, l'Etruscan Chocohotel.
L'attività di Play Radio continuerà anche durante la manifestazione con collegamenti quotidiani in diretta dalla propria postazione posizionata in pieno centro storico dove i vincitori del gioco a premi si trasformeranno in inviati d'eccezione per raccontare, da una posizione di assoluto privilegio, questi giorni all'insegna della golosità.

Naturalmente sarà il cioccolato, l'unico, indiscusso protagonista della manifestazione: un prodotto amato da tutti che nella Città del Cioccolato per eccellenza, trova la sua naturale collocazione. Il tutto accompagnato da una buona dose di ironia e divertimento, ma stando sempre attenti allo sviluppo di progetti culturali legati alle più variegate forme d'arte e ponendo una particolare attenzione verso la tutela di importanti valori quali solidarietà, biodiversità, tracciabilità e sostenibilità della filiera produttiva del cacao, in prospettiva di un futuro sostenibile che limiti e tenda ad eliminare le differenze tra Paesi Sviluppati e Paesi in via di Sviluppo.

ciocco2.JPG

Queste, in particolare, sono alcune delle tematiche che verranno sviluppate all'interno del contenitore Eurochocolate World (Rocca Paolina, Cerp 14-22 Ottobre) patrocinato da importanti organizzazioni mondiali come la Icco (International Cocoa Organization) e l'I.I.L.A. (Istituto Italo-Latino-Americano).
In particolare, in questa edizione verranno presentate alcune realtà economiche dei piccoli Paesi produttori di cacao, come il Venezuela, Vietnam, Cuba, Bolivia, Papa Guinea, al primo Summit Internazionale dei Piccoli Paesi Produttori che si terrà a Perugia il 19 Ottobre.

Come in un cantiere di tutto rispetto, non mancheranno di certo gli strumenti simbolo degli addetti ai lavori del settore: primo fra tutti la cazzuola, che Eurochocolate ha rivisto in chiave cioccolatosa confezionando così, grazie alla creatività del giovane ed affermato designer italiano Giulio Iacchetti, il gadget ufficiale della kermesse, per proporre golose fette di dolcezza a tutti i visitatori. .

All'interrogativo Che Cazzuola Vuoi? i fan di Eurochocolate potranno rispondere scegliendo tra sei golose varianti di originali tavolette di forma triangolare (latte, fondente, cannella, peperoncino, vaniglia e nocciola) abbinate a altrettanti colori: celeste, marrone, arancione, rosso, crema e verde.

Inoltre, nell'ambito di Equochocolate - il nuovo spazio dedicato al cioccolato equosolidale che vedrà protagonisti 10 cioccolatieri italiani - una tavoletta equo-solidale andrà a sposare l'icona simbolo di questa edizione: la cazzuola, che per richiamare i concetti del commercio equosolidale, sarà prodotta per l'occasione in versione trasparente. Il tutto in collaborazione con Cna Alimentare, Confartigianato Alimentazione e Fairtrade TransFair Italia

ciocco3.JPG

Infine, due importanti sponsor sostengono questa edizione di Eurochocolate: Tim e Gruppo Poste Italiane.
 
Con l’acquisto di telefonini Tim presso il Tim Point sarà subito possibile aggiudicarsi la cazzuola personalizzata Tim e Alice al gusto fondente o al latte.
Inoltre, grazie alla collaborazione attivata assieme ad Eurochocolate, Telecom Italia emetterà per la tredicesima edizione del dolce festival perugino due speciali schede telefoniche dedicate alla kermesse che saranno in vendita su tutto il territorio italiano. Un concorso, inoltre, che farà impazzire la tribù dei golosi: la costruzione di un mega Puzzle cioccolatoso che farà vincere telefonini di ultima generazione. Per ottenere le tessere del puzzle non sarà facile, bisognerà superare tante prove attraversando i cantieri Tim, Alice e Tim Tribù sparsi nel cuore della manifestazione.
Tim, inoltre, premierà con uno sconto del 5% tutti i possessori della “Chococard” che acquisteranno prodotti telefonici presso “Il Telefonino Tim”di Perugia e presso lo stesso Tim Point.

Anche il Gruppo Poste Italiane prenderà parte ad Eurochocolate 2006, regalando giochi e allegre attività.
Per tutti i golosi visitatori, il gioco “C’è un Chocopacco per te” allieterà tutti i nove giorni della kermesse coinvolgendo il pubblico in una divertente animazione, che regalerà dolci premi e originali gadget a tutti coloro che individueranno il fortunato pacco da aprire.
E ancora, all’interno della Rocca Pralina, il corner dedicato al Chocoannullo, lo speciale annullo filatelico che Poste Italiane emetterà per tutti coloro che vorranno riportare a casa un ricordo destinato a restare nel tempo.
Infine, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Perugia, verrà lanciato il concorso Choco Stamp con il quale il pubblico sceglierà, tra i bozzetti ideati per l’occasione, l’immagine da proporre al Monopolio di Stato per richiedere l'emissione del francobollo ufficiale dell’edizione 2007 di Eurochocolate.