Mice

European Socialing Forum, il 15 maggio si parla di cambiamento. C'è anche Expo

La kermesse, al Palazzo delle Stelline di Milano, si fa promotrice di un nuovo modello di sviluppo economico e culturale nato per fornire una risposta concreta ai cambiamenti in atto. Parola d’ordine, il passaggio ‘dal marketing al socialing’. Tra gli ospiti, Vandana Shiva. Previsto il contributo di Expo 2015.
Fervono i preparativi per la prima edizione dell'European Socialing Forum, evento che il 15 maggio chiamerà a raccolta a Milano, al Palazzo delle Stelline, alcuni dei più autorevoli esponenti del mondo accademico, imprenditoriale e istituzionale, per una giornata di riflessione e confronto sul Socialing, un nuovo modello di sviluppo economico e culturale nato per dare una risposta concreta ai cambiamenti in atto nella nostra società. 

vs.jpgTra gli ospiti del Forum è prevista la presenza di Vandana Shiva (nella foto), nota ambientalista indiana, studiosa di fisica, presidente dell’International Forum on Globalization. 

Il primo European Socialing Forum avrà l’obiettivo di definire, attraverso il confronto diretto con i relatori e le best practice di alcune tra le più importanti aziende italiane e internazionali, le caratteristiche dell’approccio Socialing. 
“Un’impresa socialing oriented - spiega Andrea Farinet, coordinatore del Forum - deve saper agire su più livelli: migliorare sistematicamente il rapporto prezzo-qualità della propria offerta, sviluppare la propria responsabilità sociale e ambientale nel territorio in cui opera e contribuire, attraverso l’innovazione intellettuale e organizzativa, alla crescita del capitale sociale e al miglioramento della qualità della vita della comunità nella quale è inserita". 
socialing 02.jpg
"La parola Marketing - continua Andrea Farinet - è ormai svuotata di significato e spenta in uno sterile tentativo di condizionamento dei bisogni e dei consumi. Indica troppo spesso manipolazione e simbolizzazione. Se è vero che la concorrenza tra aziende si gioca sempre più sul terreno dell’etica e della morale, diventati oggi più che mai elementi di differenziazione dell’offerta, il community marketing deve prescindere dalle logiche tradizionale di domanda-offerta, abbandonando il Marketing per abbracciare il Socialing”. 

socialing 01.jpg

Il Forum sarà articolato con i contributi di aziende quali Coop Italia, LifeGate, Poste Italiane, SABAF, una sessione dedicata al ruolo dei new media e dei social network, con la partecipazione di Facebook Italia, Sas Institute, Vodafone, e un dibattito conclusivo su Expo 2015 come vetrina del made in Italy con la partecipazione di Coldiretti, Expo 2015, Slow Food, SWG e Technogym, dove verranno presentate le proposte Socialig per Expo 2015: la Carta Universale dei Diritti della Terra, il progetto 'Dal chilometro Zero al Chilometro Verde' e il progetto 'Dieci filiere per salvare il mondo'.

Leggi il programma completo su ADVexpress.it