Mice
Exhibitionist, appuntamento l'8 maggio con Alberto Cairo e l'infografica
L’infografica è un nuovo 'codice della comunicazione', creato con oggetti grafici non solo da vedere, ma da leggere. Il terzo incontro con Exhibitionist è mercoledì 8 maggio alle ore 19 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Exhibitionist porta a Milano uno dei massimi esperti di infografica e data visualisation: Alberto Cairo (nella foto sotto), docente della University of Miami School of Communication. Il terzo incontro del ciclo Exhibitionist è mercoledì 8 maggio al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Exhibitionist è un ciclo di incontri tra innovatori di fiere e di eventi organizzato da Fondazione Fiera Milano con la collaborazione di Regione Lombardia, Camera di Commercio e Meet The Media Guru. Pensato con lo scopo di condividere innovazioni di pratiche e di pensiero, know-how ed expertise, punta a offrire aggiornamenti sui trend internazionali, proporre casi di successo di cross fertilisation tra fiere ed eventi, fiere e spettacoli e fiere e altri media e presentare realtà che sperimentano l’integrazione con le tecnologie digitali nelle loro diverse forme.

Ormai presente in moltissimi ambiti e discipline, l’infografica è una delle forme comunicative del futuro. Dall’economia al design, dall’editoria alla web communication, rappresenta un nuovo modo per dominare l’eccesso di informazioni che ci circonda.
Cairo, partendo dal suo libro di recente pubblicazione in Italia 'L’arte funzionale. Infografica e visualizzazione della informazioni' (Pearson editore), racconterà tutti i segreti della 'data visualization', quello che sembra essere il nuovo codice della comunicazione, fatto di oggetti grafici "non solo da vedere, ma da leggere, esaminare e capire".
La sua definizione è quella di 'arte funzionale', perché coniuga in maniera del tutto inedita la capacità di dare forma e ordine ai dati con l’aspetto estetico e visivo.
La grande forza visuale dell’infografica la rende una modalità ideale per una comunicazione veloce e di impatto: per questo, oggi, essa è presente nella comunicazione live (per fiere, eventi, mostre…), nell’economia (per rendere comprensibile una disciplina importante per tutti i cittadini), nella comunicazione on line, e in altri campi.
Ma perché parlare di infografica applicata alle fiere?
Le fiere sono il luogo e il momento in cui si rappresentano parti importanti di economia, sono eventi nei quali migliaia di imprese realizzano una comunicazione diretta e intessono relazioni, concludono o iniziano cicli produttivi, presentano nuovi prodotti e pensano i prodotti del futuro. Rappresentare questo universo economico è una sfida in chiave infografica. I nuovi linguaggi della comunicazione devono contaminare anche il mondo delle fiere, un universo frequentato da imprese innovative e dinamiche che costituiscono la parte più avanzata dei loro comparti produttivi.
Dall’infografica si può vedere quali sono le caratteristiche demografiche e strategiche delle imprese più innovative che espongono in Fiera Milano, un esempio semplice ed efficace per visualizzare e leggere informazioni economiche complesse che riguardano le fiere. .
L’ingresso all'incontro è libero sino ad esaurimento posti. L’accesso alla sala incomincia alle ore 18:30. L’iscrizione è obbligatoria. Per registrarsi CLICCA QUI o inviare una mail a: exhibitionist@fondazionefiera.it
-------------------------------------------------
Alberto Cairo - Profilo
Alberto Cairo insegna infografica e visualizzazione dell’informazione alla School of Communication della University of Miami e lavora come consulente per il master in Tecnologia e comunicazione alla University of North Carolina (UNC)-Chapel Hill.
Nel 2000 ha diretto la creazione del reparto di infografica interattiva di El Mundo, il secondo maggiore quotidiano spagnolo in edizione cartacea e il principale in edizione digitale. Tra il 2001 e il 2005 il team di Cairo ha vinto più premi internazionali Malofiej della Society for News Design (SND) di qualsiasi gruppo editoriale al mondo.
Cairo è stato docente della UNC-Chapel Hill dal 2005 al 2009 ed è intervenuto o è stato relatore principale in occasione dei più autorevoli convegni internazionali sul giornalismo visivo e il visual design. Ha inoltre insegnato in circa venti paesi diversi ed è stato, in molti di questi, consulente di alcune testate giornalistiche.

