Mice

Expo Day, opportunità per le aziende dal grande evento del 2015

Sul palco dell’Hotel Michelangelo di Milano, otto relatori hanno provato a riassumere in un pomeriggio tutto quello che un’azienda deve sapere per cogliere le opportunità che l’esposizione universale offrirà al mondo imprenditoriale
All’Esposizione Universale manca poco più di un anno. Le sue parole d’ordine, ormai, le conosciamo: 'opportunità', 'rilancio', 'agroalimentare', 'tecnologia'. Ma, nel concreto, che cosa possono fare le aziende per capitalizzare il grande evento? Se ne è discusso a Milano, martedì 4 febbraio, durante il secondo Expo Day

logoexpo.jpg
 
Per l’evento organizzato da Fuori Expo Milano – il consorzio che riunisce 2GD, Incentive Power & Events e Italy Destination – riservato a 170 rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano, sono state presentate circa 300 richieste di accredito. Un dato che conferma le aspettative legate al grande evento del 2015. 

Sul palco della sala congressi dell’Hotel Michelangelo si sono alternati otto relatori, impegnati a inquadrare e analizzare i diversi aspetti che caratterizzeranno l’Esposizione Universale. A partire da Diego Masi, chairman di 2GD – 2 To Go Digital, società digitale attiva nel settore nel web content marketing. 
L’imprenditore, autore del volume 'Expo. La scommessa' (Fausto Lupetti Editore, 2011), ha illustrato il percorso che ha portato all’Esposizione, descrivendone il percorso che le aziende italiane dovranno fare per presentarsi all’Expo, 'la nuova primavera italiana'.

ex1.jpg
(Il direttore generale sales & marketing di Expo 2015 Spa, Giovanni Sacripante)

A seguire, il direttore generale sales & marketing di Expo 2015 Spa, Giovanni Sacripante, ha presentato gli ultimi aggiornamenti che riguardano l’attività organizzativa dell’esposizione. Con un’attenzione particolare ai bandi aperti e alle richieste di partnership avviate dalla società Expo e rivolti alle aziende. 

Mentre Marco Valsecchi, giornalista e web editor del canale news Expo 2015 Contact, ha fornito una ideale guida all’Expo a misura d’azienda, disegnando il quadro delle strutture e delle infrastrutture che stanno prendendo forma dentro e intorno al sito espositivo. Dai padiglioni nazionali ai cluster, passando per la smart city milanese fino ai cataloghi e alle piattaforme digitali che metteranno in contatto diretto le con i paesi aderenti e i visitatori della manifestazione. 

Eva Alessi, responsabile Sostenibilità di WWF Italia, ha parlato del tema del grande evento. Quel 'Nutrire il pianeta, Energia per la vita' intorno al quale verranno organizzate campagne di sensibilizzazioni ed eventi, ma che sarà anche al centro di accordi bilaterali e incontri diplomatici nel corso del semestre espositivo. 

ciccone.jpgMaria Luisa Ciccone (nella foto), ceo di Incentive Power & Events, ha invece presentato il Fuori Expo Milano, cioè l’insieme di eventi e iniziative che andranno ad animare la vita culturale, sociale e notturna di Milano nel 2015, sul modello di quanto avviene collateralmente ogni anno durante la Design Week che accompagna il Salone del Mobile. 

Una testimonianza diretta del legame che si sta creando tra Expo 2015 e il mondo imprenditoriale è quindi arrivata dal direttore S.I. e Innovazione Tecnologica di Coop, Gabriele Tubertini. 
Il manager ha infatti descritto la partecipazione della catena di distribuzione a Expo 2015 sia in qualità di partner all’interno del sito espositivo, dove parteciperà alla costruzione e alla gestione dell’area tematica del 'Supermercato del futuro', sia all’esterno, come rivenditore ufficiale dei biglietti per l’esposizione. 

In conclusione, Pietro Sansone ed Edmondo Sparano, a capo rispettivamente di LiveXtension e di Digital Magics, società attive in ambito digitale, hanno offerto al pubblico presente in sala consigli e suggerimenti su come affrontare 'l’evento più digitale al mondo'. 

Il successo dell’iniziativa, in linea con quello fatto registrare dal precedente Expo Day, tenutosi il 16 maggio scorso, non fa escludere agli organizzatori la possibilità di mettere in calendario un nuovo incontro nei prossimi mesi. Nel frattempo, gli aggiornamenti legati all’evolversi dell’esposizione universale continueranno a essere presentati attraverso il canale web Expo2015Contact.it, mentre tutte le informazioni legate all’attività di consulenza svolta dai membri di Expo 2015 Biz sono consuntabili sul sito dell’evento: ExpoDay.org.