Mice

Federcongressi&eventi, soggetto 'Bici' per la campagna membership

Sulla scia del concetto di unione, prosegue la campagna membership di Federcongressi&eventi. Uno dei cinque soggetti video è 'Bici', ideato dal regista Federico Floridi, che ha utilizzato la tecnica, low cost ma di grande efficacia, della foto animata su supporto grafico di tipo fumettistico.

Continua la campagna membership di Federcongressi&eventi 'Se ci sei ti associ', diretta da Marco Sorrentino e sviluppata da un team di 15 creativi di varie specialità.
Unico il filo conduttore: mostrare che in ogni circostanza della vita l’unione (cioè l’associazione) fa la forza.

Cinque i video realizzati per la campagna membership. Tra i registi, Federico Floridi (nella foto sotto), autore del soggetto intitolato 'Bici'. La trama è semplice. Un fattorino riceve l’incarico proibitivo di consegnare un plico da un capo all’altro della città nel bel mezzo dell’ora di punta. Nonostante la flessibilità del mezzo prescelto (la bici, appunto), il traffico non lascerebbe scampo, tuttavia il protagonista non demorde e, anziché cadere nel panico si fa venire una brillante idea. Afferra il cellulare e invia sms agli amici , i quali intervengono subito per scortarlo. Tutti insieme, superando le code di automobili incolonnate ai semafori, riescono nell’impresa.

floridi.jpg

La tecnica con cui il video è realizzato, una foto animata del protagonista su un supporto grafico di tipo fumettistico, costituisce un’attualizzazione di quella già in voga in alcuni Caroselli degli anni Settanta.
"È stata una scelta obbligata, in un’ottica di razionalizzazione dei costi - dichiara Floridi -, perché un soggetto di critical mass come questo obbligherebbe a coinvolgere centinaia di figuranti. Invece, in questo modo abbiamo ricostruito l’ambiente con efficacia e persino con un pizzico di pathos in più. In aggiunta al briefing di base abbiamo contestualizzato il personaggio del ciclista assegnandogli il ruolo di fattorino, così da creare un minimo di plot".

C.P.