Mice
Ferpi, sabato 16 un convegno in BIT sul rapporto tra turismo e politica
Politici a confronto su un tema strategico per la ripresa economica. Lo scorso anno il dibattito era sulla necessità di costruire, comunicare e vendere l’esperienza turistica per competere sul mercato, quest’anno l’attenzione sarà sull'importanza di una buona governance per agevolare le imprese, la partnership tra pubblico e privato e la creazione di nuovi sistemi integrati di offerta turistica.
La ripresa economica del Paese passa anche per una nuova centralità del turismo nell’agenda politica italiana. Turismo che necessita di nuovi modelli di governance basati sulla comunicazione e sulla gestione dei sistemi di relazione con i pubblici strategici, che favoriscano la competitività delle aziende e delle destinazioni turistiche in Italia.

Del ruolo della comunicazione e della governance dei sistemi di relazione con gli stakeholder per la crescita del settore turistico si discute sabato 16 febbraio in un convegno promosso da Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana nell’ambito di BIT - Borsa Internazionale del Turismo dal titolo 'Governare il turismo per competere nel mercato: è (ancora) possibile in Italia? Opportunità e prospettive del governo delle relazioni nella società a rete'.
Il convegno si svolge al Centro Congressi, Sala Acquarius, dalle ore 10.15 – 13.00.
“Il turismo è un settore strategico per lo sviluppo del nostro Paese, ma ancora sottovalutato e sottodimensionato come industry, che potrebbe creare più economia e occupazione e dunque prioritario nell'agenda politica del prossimo governo - afferma Patrizia Rutigliano, presidente Ferpi -: la comunicazione, attraverso il know how e le competenze dei professionisti, in una prospettiva di nuovo sviluppo del settore turistico e del suo indotto, riveste un ruolo fondamentale sia per le imprese sia nella promozione del territorio e dell’immenso patrimonio paesaggistico, culturale e artistico".
Il convegno prevede una parte introduttiva sull'analisi dello scenario turistico in Italia con gli interventi di professionisti ed esperti, a cui seguirà un tavola rotonda che metterà a confronto i responsabili del settore delle coalizioni politiche con l'obiettivo individuare una linea comune su un tema fondamentale per il Paese da consegnare al prossimo governo.
“Il mercato turistico sta cambiando e richiede risposte coraggiose e innovative alle imprese, ai territori e alle istituzioni - sostiene Francesca Albanese, delegata Ferpi Turismo -. Lo scorso anno eravamo in BIT a parlare della necessità di saper costruire, comunicare e vendere l’esperienza turistica per essere pronti a competere su questo mercato, quest’anno vogliamo puntare l’attenzione sull'importanza di una buona governance per agevolare le imprese, la partnership tra pubblico e privato e la creazione di nuovi sistemi integrati di offerta turistica.”
Programma del convegno
ORE 10.15 - Registrazione dei partecipanti
ORE 10.30 - Introduzione di Francesca Albanese, delegata Turismo Ferpi
ORE 10. 45 - 11.45 - Quale scenario? Chiavi di lettura
Interventi di:
· Andrea Rossi (Partner CSE – Crescendo)
· Stefano Landi (Presidente SL&A)
· Mara Manente (Direttore CISET)
· Toni Muzi Falconi (Senior Counsel Methodos – Past President Ferpi)
ORE 11.45 - 12.45 - Le risposte della politica
Tavola rotonda moderata da: Fabio Ventoruzzo (Partner FBAssociati - Consigliere Nazionale Ferpi)
Sono state invitate a intervenire le coalizioni politiche in campagna elettorale.
Hanno comunicato la loro partecipazione:
· Stefano Bolognini (Lega Nord)
· Stefano Ceci (Scelta Civica)
· Armando Cirillo (PD)
· Lara Comi (PDL)
· Cinzia Renzi (Fare per Fermare il Declino)
ORE 13.00 - Conclusione dei lavori

