UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Mice

Fiera Milano sbarca in Turchia e Sudafrica

Nei mesi di luglio e agosto sono stati sottoscritti da Fiera Milano due importanti contratti. Il primo, lo scorso 26 luglio, ha portato all’acquisto del 60% dell’operatore fieristico turco Interteks, mentre il primo agosto primo agosto, c'è stata l’acquisizione del 75% del capitale sociale di Cape Gourmet Food Festival PTY Ltd, società fieristica sudafricana.

Turchia e Sudafrica si aggiungono all’elenco dei Paesi extraeuropei (Cina, India, Brasile, Russia, Singapore) in cui Fiera Milano ha stabilito la propria presenza e porta a 60 il numero complessivo delle mostre estere del Gruppo Fiera Milano.
hoki.JPG
Nei mesi di luglio e agosto sono stati sottoscritti da Fiera Milano due importanti contratti. Il primo, lo scorso 26 luglio, ha portato all’acquisto del 60% dell’operatore fieristico turco Interteks, leader sul mercato locale. Interteks, operativa dal 1976, vanta un importante portafoglio di manifestazioni, che realizzano oltre 20mila metri quadrati netti espositivi. Si tratta delle mostre annuali Beauty & Care (marzo); Pro-Show (marzo), Home and Garden (aprile); Bodrum Yacht Show (agosto); Marathon (ottobre); Hotel/Bar/Restaurant (novembre); Transist (novembre). Interteks ha in programma diverse nuove iniziative tra cui International Art Istanbul (in joint venture con l’organizzatore internazionale di fiere Montgomery), Wedding e Reatech a Istanbul; Beauty & Care e Garden ad Ankara. Può inoltre contare sul recente ampliamento del sito espositivo congressuale Istanbul Congress Center.

La seconda operazione, siglata il primo agosto, ha riguardato l’acquisizione del 75% del capitale sociale di Cape Gourmet Food Festival PTY Ltd, società fieristica sudafricana che organizza la fiera agroalimentare Good Food & Wine Show, che ha luogo tre volte all’anno, rispettivamente nelle città di Johannesburg (mese di settembre), Cape Town (maggio) e Durban (agosto). Good Food & Wine Show, giunta alla quattordicesima edizione, è l’evento leader in Sud Africa nel  settore Food & Beverage e propone una formula mista consumer e business di grande efficacia e popolarità.

“La nostra strategia di internazionalizzazione fa un ulteriore significativo passo avanti” afferma l’amministratore delegato di Fiera Milano Enrico Pazzali. “La nostra rete globale si arricchisce infatti di due piattaforme espositive all’estero, dopo Cina, India, Brasile, Russia, Singapore. Oggi siamo la realtà fieristica italiana con il maggior numero di basi internazionali, sempre meglio in grado di moltiplicare le opportunità di business per le imprese italiane nel mondo. Le grandi fiere possono e debbono essere strumento di crescita e sviluppo dell’export al servizio del Paese. E la consapevolezza di questo ruolo è stata uno dei fattori che ci hanno guidato anche in queste ultime operazioni."