Mice

Firenze, a 'The Market' tre appuntamenti per la meeting industry italiana

Il 20 febbraio, in occasione del workshop 'The Market' organizzato da EMI-Eureka MICE International, si svolgeranno tre momenti dedicati alla meeting industry: la tavola rotonda di Toscana Promozione, un tavolo di confronto destinato alle associazioni e un seminario sui mercati emergenti di Brasile e Russia. 
Mercoledì 20 febbraio a Palazzo degli Affari di Firenze, in occasione del workshop b2b The Market giunto alla seconda edizione e organizzato da EMI-Eureka MICE International, si terranno tre appuntamenti di grande interesse per tutto il Mice italiano. 

La giornata sarà aperta, alle 14.30, dalla tavola rotonda 'Verso un nuovo modello di organizzazione del Mice in Toscana'. L’incontro, organizzato da Toscana Promozione, indicherà le strategie e le linee guida del rilancio del Mice, in Italia e all’estero, da parte di una regione, la Toscana, che si è sempre distinta per la grande attenzione dedicata al settore diventando spesso capofila di progetti vincenti come quello di IFE, Italia for Events. 

TM.jpg

Alla tavola rotonda interverranno: Andrea Babbi, direttore generale di Enit; Paolo Bongini, coordinatore di Area Turismo, Commercio e Terziario – Regione Toscana; Carlotta Ferrari, coordinatore della delegazione regionale Toscana, Marche ed Umbria di Federcongressi&Eventi; Alberto Peruzzini, dirigente Servizio Turismo-Toscana Promozione e Cristina Scaletti, assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana. 

A seguire, sempre a Palazzo degli Affari, si svolgerà L’incontro fondativo T.I.P.E. (Tavolo Interassociativo Per gli Eventi). Per la prima volta,  le associazioni italiane promotrici di eventi si siederanno a un tavolo comune per redigere un documento condiviso incentrato sulle nuove norme introdotte dal Codice Etico di Farmindustria. Non solo: sempre in questa occasione,  l’avvocato Mario Azzarita indicherà le linee guida per regolamentare le transazioni tra buyer e supplier nell’organizzazione degli eventi associativo-congressuali, tutelando sia l’ente organizzatore dai rischi finanziari e civilistici sia gli operatori e le strutture ricettive, con riferimento specifico agli allotment di camere e spazi. 

La giornata si concluderà poi con il seminario 'Brasile e Russia: due turismi emergenti a confronto'. L’appuntamento, tenuto da Alessandro Casula, ceo di Russkiy Kliuch e Luca Martucci, managing partner di Concept Marketing Promocional, Rio de Janeiro, analizzerà le prospettive di sviluppo in ottica Mice dei due Paesi, con deciso focus sulle leve da attuare per attrarne i flussi in Italia.