Mice

Firenze Convention and Visitors Bureau apre una divisione Leisure e sbarca a Dubai per promuovere la destinazione

Dal 18 al 21 settembre, lo staff del Convention Bureau di Firenze è stato a Dubai per presentare la destinazione e i prodotti Mice, wedding e leisure a una platea di tour operator, DMC e PCO emiratini altamente specializzati in eventi e viaggi di lusso.

FCVB inaugura le attività dedicate al turismo leisure che si concretizzeranno nell’apertura di una nuova divisione dedicata nel 2017. Infatti, dopo la trasformazione in Firenze Convention and Visitors Bureau, sono in programma numerose attività che permetteranno di promuovere Firenze non solo verso il mercato Mice ma anche verso i più importanti tour operator del mondo.

Già a partire dalla fine del 2016, FCVB parteciperà alle principali fiere di settore come ILTM di Cannes, WTM di Londra o la BTO di Firenze oltre ad appuntamenti mirati.
 
L’appena concluso workshop del 19 settembre, che si è svolto presso JW Marriott Marquis dui Dubai, è stata una giornata dedicata alla presentazione della destinazione e dell’offerta turistica di Firenze, organizzata grazie ad una partnership strategica con Emirates, dove FCVB e alcuni dei suoi soci hanno incontrato gli operatori turistici locali.
 
La direttrice di FCVB, Carlotta Ferrari ha detto "È stata un’occasione unica che ha inaugurato il programma delle nostre attività leisure grazie anche ad Emirates, partner d’eccezione con cui abbiamo costruito questo format che ha funzionato benissimo sotto tutti gli aspetti. Gli appuntamenti sono andati molto bene e l’evento ha riscosso un grande interesse da parte dei tour operator e DMC emiratini tutti di alto profilo e qualificati. Ci aspettiamo a breve i primi risultati e siamo molto ottimisti su i benefici che queste nuove attività porteranno alla destinazione”.
 
La presenza di Emirates nel Centro-Nord Italia si è rinforzata a partire dallo scorso 3 novembre 2015, quando ha inaugurato i collegamenti tra Bologna e Dubai. Si tratta del gateway più recente di Emirates, che si è aggiunto a quelli già esistenti (Milano, Roma e Venezia).

Inoltre, FCVB ha organizzato un evento b2b anche nella giornata del 20 settembre dove sono stati invitati molti buyer locali per ottimizzare al massimo la sales mission. Nelle due giornate, FCVB e i suoi soci hanno incontrato circa 70 buyer durante i momenti di networking organizzati. Tutti gli operatori hanno mostrato un grande interesse verso la Toscana e verso Firenze considerando che si tratta di mete ancora poco conosciute dalla maggior parte del mercato emiratino.

Si tratta di un segmento che predilige i 4 e 5 stelle con soggiorni di circa 2 settimane dove è fondamentale poter garantire un altissimo standard di qualità dei servizi e di attività per famiglie. Firenze è certamente una destinazione che può offrire prodotti di alto valore culturale ma anche lo shopping, l'enogastronomia, lo sport e la cura e il benessere della persona.
 
Infine, è stata molto importante la presenza a Dubai dei soci FCVB, strutture alberghiere, tour operator e DMC, che hanno potuto stabilire da subito un contatto diretto e privilegiato con importanti potenziali clienti.
I soci presenti: Villa Cora, Amanda Eventz, Enic Meeting and Events, Exclusive Connection, Lungarno Collection Hotels, luxury, Golden Tower Hotel, To Florence Hotels.