Mice

Firenze ospita il 17° congresso di Metallurgia delle polveri

La città gigliata sarà la prima a ospitare l’evento per la seconda volta, avendolo già accolto nel 1982. Attesi mille partecipanti, rappresentativi di uno dei settori più floridi dell’economia internazionale.

La filiera congressuale fiorentina aggiunge al proprio palmarès un altro grande successo: il capoluogo toscano è stato scelto quale sede del XVII Congresso mondiale di metallurgia delle polveri (a cura di EPMA – European Powder Metallurgy Association) dal 10 al 14 ottobre 2010. L’annuncio assume valore ancor maggiore se si pensa che la designazione del nostro Paese prima e della città dopo è avvenuta direttamente in sede di steering committee senza necessità di gara con altre destinazioni internazionali.

"Per noi italiani è una bella soddisfazione - afferma il prof. Alberto Molinari, che dello steering committee è il chairman - perché, oltre a riconoscere la nostra capacità di organizzare eventi di prestigio, è stato designato il nostro Paese per la seconda volta (non era mai successo) intendendo, implicitamente, riconoscerne il ruolo da protagonista".

L’associazione europea di metallurgia delle polveri raduna industrie metallurgiche, istituti di ricerca, consulenti e, più in esteso, l’intera comunità scientifica industriale e accademica. Rappresenta presso l’Unione Europea le istanze e gli interessi della tecnologia e sta effettuando un intenso lavoro per consentire agli operatori di accedere ai finanziamenti europei per la ricerca industriale. Tiene un congresso ogni anno e partecipa, al pari delle altre due associazioni internazionali (quella nordamericana e quella asiatica) al congresso mondiale, che si tiene invece ogni due anni a rotazione in ciascuno dei tre continenti. Nel 2008 è stato il turno degli Stati Uniti, e nel 2010 toccherà, come si è detto, all’Europa (Firenze). Il congresso mondiale è sempre a cura dell’associazione del continente che lo ospita.

Per ulteriori informazioni: Martina Foniciello – OIC Srl (Organizzazione Internazionale Congressi) – tel. 055/5035337, m.foniciello@oic.itwww.epma.com