Mice

Gaetano Sciatà nuovo presidente di MPI Italia

Col Consiglio direttivo, formato da otto soci, collaboreranno numerosi volontari. Eletta la prima consigliera di estrazione corporate, segno dell’accresciuta autorevolezza del Capitolo anche presso il mondo aziendale.

Si è conclusa presso il Colonna Resort di Porto Cervo, la XXI Assemblea nazionale di MPI Italia.

gaetano copia.JPGCome da tradizione, durante l’evento è stato presentato e si è ufficialmente insediato il nuovo board of directors, che per un anno, sino a tutto giugno 2013, dirigerà il Capitolo. Il board è stato eletto ad aprile dai soci, i quali, a norma di statuto, hanno votato i candidati che rilevavano le cariche in scadenza.

Ecco la composizione del board:

CONSIGLIO DIRETTIVO MPI ITALIA CHAPTER 2012-2013
Gaetano Sciatà CMP Presidente (nella foto)
Olimpia Ponno President-elect
Paola Casentini Immediate past president
Patrizia Pasolini Vicepresident Finance
Carla Messano Vicepresident Membership
Ivana Termine Vicepresident Communications
Mike van der Vijver Vicepresident Education
Stefania Conti-Vecchi Board member

COMPONENTI ANNESSI
Annarita Montanaro Director of leadership & professional development
Francesco Scuto Director of monthly meetings
Francesco Tanzarella Director of fund raising
Giovanna Lucherini Web resources scout
Simone Santagata Responsabile directory soci
Marilena Caruso Segreteria esecutiva
Stefano Ferri Media relation manager

Diverse cose vanno notate, relativamente a quanto sopra.
1) Tra i neo-eletti consiglieri figura Carla Messano, la quale, in quanto ex responsabile incentive ed eventi di ERG Petroli, è la prima figura corporate a entrare nel board di MPI Italia in tutta la storia del Capitolo. Un evento molto importante, che segna l’accresciuta rappresentatività dell’associazione e denota l’interesse e l’apprezzamento che comincia a riscuotere anche presso il mondo aziendale.

2) Per espresso desiderio del neo-presidente Gaetano Sciatà CMP, decadono le figure del VP sponsorship e del VP Student, non previste dallo Statuto internazionale della community.

3) Al di fuori del board, e in stretta connessione con esso, collaboreranno da quest’anno, sempre su desiderio del presidente Sciatà, alcuni candidati non eletti, che vedranno così gratificata la loro generosa disponibilità a prestare opera volontaria per l’interesse comune. In particolare, Annarita Montanaro sarà Director of Leadership & Professional Development, Francesco Tanzarella assumerà il delicato e innovativo ruolo di Director of Fundraising, e Francesco Scuto sarà Director of Monthly Meetings, figura creata per razionalizzare il workflow relativo a tutte le tipologie di eventi che il Capitolo propone di mese in mese.

4) A essi si aggiungono due ulteriori soci volontari, che hanno fornito la loro disponibilità per incarichi meno articolati ma più specifici: Giovanna Lucherini, che approfondirà la conoscenza del sito Internet www.mpiweb.org e di tutte le risorse a esso collegate, e spiegherà ai soci come trarre i massimi vantaggi dal loro utilizzo e lo studente Simone Santagata, che curerà la pubblicazione di una directory in cui ogni socio descriverà il proprio personale business.

Il saluto della presidente uscente Paola Casentini: «E’ stato un anno di grandi cambiamenti: tante cose sono mutate, nell’economia e nel mondo associativo. Questo ha stimolato molta creatività in noi. La nostra è oggi una community molto coesa e vitale, grazie al cui desiderio di partecipazione e di co-creazione sono riuscita, insieme ai componenti di uno splendido direttivo, a dar vita a un’annata entusiasmante, prolifica di progetti e di idee tutte concretizzatesi. Con orgoglio posso dire che i risultati della membership survey di quest’anno sono stati i migliori mai registrati dal nostro Capitolo, e in diverse voci attestano un gradimento ai primi posti in Europa: abbiamo registrato una overall satisfaction straordinaria (8,22 su 10), con picchi di 8,52 nella comunicazione e dell’8,32 nel programma education. Proprio in forza di questi risultati, lascio la presidenza convinta che, pur nel mutato contesto associativo nazionale, il nostro Capitolo abbia ancora molto da dire non solo ai suoi soci ma anche all’industria degli eventi nel suo complesso».

Il nuovo presidente Gaetano Sciatà CMP commenta: «Credo che le basi della nostra società discendano direttamente dai “fondamentali” sviscerati dagli antichi filosofi, e abbiamo visto che allontanandosi da queste basi la società di imbarbarisce. E allora buona parte del mio programma prenderà spunto dalle origini. Per esempio, poiché i convegni nascono e hanno motivo di esistere come eventi di supporto alla ricerca, alla produzione, alla crescita intellettuale ed economica, uno dei punti che ci impegneremo a sviluppare sarà quello di assimilarne il mondo al concetto di “sviluppo economico”, non tanto a quello di “turismo”. Inoltre le basi dell’equilibrio sociale discendono dalle buone pratiche di convivenza civile, dunque nel nostro caso sono di massima importanza etica e trasparenza nel settore, sia nelle interazioni tra gli attori sia nel rapporto con la natura e con la società. Poi promuoveremo, magari adattandoli alla nostra realtà, gli standard professionali. Infine, un’altra cosa su cui si punterà in assoluto sarà l’incremento delle attività che possano dare servizi capaci di tradursi in vantaggi competitivi per i nostri associati: ripeteremo quindi il format ItineRari MPI per i planner che cercano nuove destinazioni da proporre ai clienti; continueremo con gli eventi di business & networking per moltiplicare e facilitare le opportunità di incontro fra domanda e offerta; e cureremo una nuova directory di soci specificando e comunicando al meglio il business di ciascuno».