Mice

Genova: la Seaty incantata

720.000 euro di investimento in comunicazione per un evento che ospita oltre 327.000 persone. Spot tv, radio e stampa raccolgono la fetta più grande dell’investimento, ma salgono anche le percentuali di internet e delle forme di comunicazione ‘alternative’. Il nutrito programma del ‘Fuori Salone’ completa l’offerta della grande manifestazione genovese.

Salone6.JPG
Risale al 1962 la prima edizione del Salone Nautico Internazionale che, da allora, si svolge ogni anno a Genova. Nel tempo, l’evento è divenuto un vero e proprio punto riferimento per il settore navale e per la stessa città.
Salone3.JPG
Oggi, mercoledì 3 settembre, a Palazzo Turati, in via Meravigli 9 a Milano, sono state presentate le novità dell’edizione 2008, che si terrà nel capoluogo ligure dal 4 al 12 ottobre. La tradizione dei maestri d’ascia si fonderà nuovamente con la tecnologia e l’innovazione delle imbarcazioni di ultima generazione che saranno esposte alla Fiera di Genova.

Oltre Salone2.JPG1.500 espositori provenienti da tutto il mondo hanno riconfermato la fiducia alla grande manifestazione ligure, organizzata da Fiera di Genova e Ucina, l’associazione di categoria dell’industria nautica da diporto italiana. Quest’anno saranno 2.500 le barche esposte, di cui ben 600 in acqua. La fiera sarà anche un’occasione d'incontro per i professionisti del settore, che potranno confrontarsi sui temi caldi del momento: la portualità, i superyacht, il fisco e la formazione.

Oltre alle offerte che si potranno trovare all'interno degli spazi espositivi, i visitatori potranno saggiare anche il nutrito programma del ‘Fuori Salone’: un accurato calendario di appuntamenti, che guiderà gli ospiti della manifestazione per i vicoli di Genova, alla ricerca delle sue attrazioni più belle e dei suoi segreti. Un’iniziativa che cavalca l’evento e ne sviluppa le possibilitù incrementandone l’indotto attraverso azioni di marketing territoriale.
Salone5.JPG
La comunicazione a supporto dell’evento è stata realizzata dall’agenzia Firma e pianificata da ReMedia, dello stesso circuito. “Ogni dodici mesi - ha detto a e20express Maurizio Galbiati, responsabile acquisti Fiera di Genova - consultiamo diverse agenzie per assegnare il budget di comunicazione dell’evento, che quest’anno ha sfiorato i 720.000 euro. Dal 2006, però, collaboriamo a stretto contatto con Firma, con la quale sviluppiamo e progettiamo insieme la strategia di comunicazione. Di anno in anno miglioriamo la nostra attività, usando un approccio ‘prudenziale’ e tenendo ben presenti i risultati che ci arrivano dall'indagine annuale sui dati del Salone affidata Eurisko”.
Salone4.JPG
Il mezzo più utilizzato per la promozione dell’evento risulta essere la televisione, che assorbe il 43% dell’investimento complessivo, con spot da 7’’, 10’’ e 15’’ che saranno on air su Mediaset, Rai, La7 e Sky a partire da metà settembre fino a ottobre. La stampa raccoglie il 20% del budget e la radio il 7%. La comunicazione classica, dunque, si afferma come strumento privilegiato per il Salone Nautico anche se è in crescita, negli ultimi anni, il peso di internet e di forme 'alternative'.

Salone7.JPG“Recentemente - ha continuato Galbiati - ci siamo resi conto dell’efficacia del mezzo internet. Dunque, il nostro investimento è passato in poco tempo dallo 0 al 7% e, conseguentemente, ci siamo mossi su due fronti: da un lato, abbiamo potenziato il sito dedicato, www.genoaboatshow.it; dall’altro, abbiamo realizzato banner e link specifici che rimandano allo stesso sito. Ma, da quest’anno, abbiamo anche sviluppato nuove forme di comunicazione alle quali abbiamo destinato l’11% dell’investimento complessivo. Per tutto il mese di agosto, ad esempio, abbiamo ‘vestito’ l’aeroporto di Roma Fiumicino con la nostra campagna che, a breve, verrà ‘portata in giro’ dai tram nelle maggiori città italiane”.
Salone1.JPG
E per il futuro? “Grazie all’apertura del nuovo Padiglione B - ha spiegato a e20express Roberto Urbani Salone8.JPG(nella foto a destra), amministratore delegato Fiera di Genova - pensiamo che il prossimo passo sia quello di aprirci maggiormente agli sponsor, che potranno avere aree dedicate e una visibilità molto più importante”.

Per la prima volta, nel 2008, il Salone Nautico di Genova supererà, per grandezza e offerta, gli eventi nautici di Cannes e Monaco e guarderà al futuro con rinnovato ottimismo, nonostante l’ombra della crisi economica che, per il momento, non sembra aver avuto ricadute negative sul settore.

Alice Dutto