Mice
Grande successo a Firenze per il seminario su donna e lavoro
Forte la presenza internazionale tra il pubblico, con socie MPI provenienti dal nord Europa. Utili in particolare i consigli su come ricollocarsi sul mercato del lavoro.
S’intitolava Professioniste del terzo millennio – Chi sono, cosa fanno, come conciliano lavoro e famiglia.
E quali difficoltà ancora incontrano il seminario tenutosi mercoledì 22 marzo presso lo Starhotels Michelangelo di Firenze, che ha visto la partecipazione di un qualificato panel di relatrici: manager e imprenditrici, impegnate in differenti settori professionali, con importanti e lunghe esperienze alle spalle (nonostante la giovane età).
Moderate dalla giornalista Francesca Romana Di Biagio, si sono alternate sul podio la docente di comunicazione Valentina Maltagliati, Olimpia Ponno (qui nelle vesti di diversity manager consultant), Alessia Castiglioni, executive PA e key account manager di Anovo, la consulente di management, leadership, marketing e comunicazione d’impresa Monica B. M. Pontiroli, la QA manager di Eli Lilly Italia SpA Marcia Cristina Baroni, Rossella Molinari, responsabile selezione e sviluppo Unicoop Firenze e rappresentante di Fior di Risorse, l’operatrice dei mercati finanziari Claudia Benci, e Cindy Paganoni, co-titolare dell’agenzia New Aurameeting.
Da tutti questi interventi è emerso che le donne devono concentrarsi su ciò che desiderano fare, non aver paura di chiedere, essere più determinate e sicure di se stesse (imparando dagli uomini che sono maestri nel fare tutto questo). Devono combattere per difendere i propri diritti; essere flessibili e moderne, disposte a viaggiare e a mettersi in discussione. Mai abbandonare la formazione, l'apprendimento e l'arricchimento personale.
Forte la presenza internazionale, anche tra il pubblico, con socie MPI provenienti dal Nord Europa. Utili, in particolare, i consigli su come ricollocarsi sul mercato del lavoro e su come redigere il CV del terzo millennio, forniti dalla docente di comunicazione e coach professionista, Valentina Maltagliati.
Il commento della moderatrice, Francesca Romana Di Biagio
«È stata una giornata ricca di spunti e interessante», commenta la moderatrice, «dove è emersa l'esperienza umana di donne che hanno molto da raccontare e tanti consigli da fornire, sul piano sia lavorativo sia personale. È stato un incontro dove non hanno parlato numeri e slide, bensì le vicende di persone che hanno lottato - e lottano ancora - per guadagnare posizioni e diritti. Esempi femminili positivi, che dovrebbero servire da modello in una società nella quale il ruolo della donna ha spesso connotazioni confuse. Ho molto apprezzato il clima amichevole che si è creato durante la giornata. Alto l'interesse del pubblico».

