Mice
Grande successo per il Site EMEA Forum
A Berlino si sono riuniti partecipanti da ben 20 Paesi per discutere gli scenari di questo importante segmento della meeting industry. Il Site EMEA Forum 2013 si terrà dall’11 al 13 marzo 2013 ad Anversa, in Belgio.
Il "Site EMEA Forum 2012", tenutosi dal 18 al 20 giugno a Berlino, è stato un evento di grande successo, concentrato sulle sfide che attendono i protagonisti degli eventi motivazionali. Tutto – tempo atmosferico incluso – ha giocato a favore di un memorabile "Summer Feeling in Berlin" (era il titolo del forum), cui hanno presenziato 85 professionisti da 20 Paesi e gli oltre 500 partecipanti di MEXCON, un evento interassociativo tenutosi correlativamente.
Grazie ai mesi di lavoro dei comitati Host ed Education l’evento è stato caratterizzato da un programma di elevato interesse (focalizzato sulla CSR) e da un formato a ridotto impatto ambientale. Com’è già noto, c’era molta Italia in questa manifestazione. Italiana era la chairwoman (la past-president Annamaria Ruffini CMP). Italiana era la responsabile dell’education (la past-president Miek Egberts CMP CMM). E italiana era la delegazione più numerosa, ben 13 rappresentanti, fra i quali l’attuale presidente Grazia Sapigni, risultata fra l’altro co-vincitrice del contest fra gli ambassador, per la qualità e l’efficacia della comunicazione sull’evento effettuata nel proprio Paese.
Il forum si è svolto presso ICC Berlin e l’Eco Scandic Berlin Potsdamer Platz. All’inizio delle sessioni education, Lode Beckers, un economista molto quotato, ha parlato della tenuta dell’euro, completando di fatto una trattazione che Site ha svolto ininterrottamente a partire dalla Site University di Firenze nel 1999. «La nostre difficoltà di oggi», ha spiegato, «non hanno niente a che fare con l’integrazione europea ma sono il risultato di trent’anni di ingordigia delle banche e degli operatori finanziari. Sono convinto che atterreremo in piedi e lentamente, come un elicottero, purché – proprio come un elicottero – ci si doti dell’opportuna combinazione di leadership, buoni strumenti di navigazione e giusti ricambi».
L’intervento di Beckers è stato il miglior inizio a un programma education che comprendeva, fra l’altro, un ottimo workshop sulla negoziazione con Ricardo Perez Nuckel, una sessione sui social media con Gerrit Heijkoop, un’innovativa sessione di Idea Wrestling ideata dalla chairwoman Annamaria Ruffini, e una discussione moderata da Raymon Honings sulla risposta dell’industria alla recente pubblicità negativa che la stampa ha dato degli incentive aziendali, con commenti di Christophe Verstraete e Katharina Brauer. Durante la sessione Idea Wrestling, in particolare, un concetto ha colpito più di altri: fra tre anni – è stato detto – la maggioranza delle agenzie oggi attive non esisterà più perché la tendenza, già ora percepibile, è di creare network internazionali o di unirsi a essi.
Durante l’ultima giornata del forum il Chairman di IMEX Ray Bloom ha personalmente estratto una quota d’iscrizione (sponsorizzata dai partecipanti) alla tre-giorni biennale umanitaria IMEX Challenge, tenutasi a Lubiana, in Slovenia, dal 2 al 4 luglio.
L’host committee, presieduto dal Presidente di Site Germany Patrick Patridge, era composto da Heike Mahmoud, Sandra Gollnest, Alexandra Spriess e Mateja Bauer.
Folto e prestigioso il panel internazionale degli sponsor: VisitBerlin Berlin Convention Office, Site International Foundation, Site Germany, Imex Frankfurt, Lufthansa AG (vettore ufficiale), Tourism Marketing & PR, Canadian Tourism Commission, Tourism Toronto e Travel Alberta.
Il Site EMEA Forum 2013 si terrà dall’11 al 13 marzo 2013 ad Anversa, in Belgio.

