Mice
I 'Maestri del gioiello' presentano le loro opere all’Urban Center di Milano
Dall'8 al 10 febbraio, in Galleria Vittorio Emanuele II in esposizione pezzi unici, realizzati seguendo le antiche tradizioni artigiane orafe e mescolando il gusto antico con quello più moderno.
L’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, spalanca le porte, dall’8 al 10 febbraio 2013, ai partecipanti della manifestazione 'Maestri del gioiello – a Milano con grinta verso il futuro', per un’eccezionale esposizione dei loro pezzi unici.
Promosso dall’Associazione culturale e artistica Iperbole per la valorizzazione dell’artigianato artistico e patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, l’evento Maestri del Gioiello, giunto alla sua sesta edizione, si presenta sempre più ricco di nuove proposte orafe, coinvolgendo professionisti provenienti da regioni del sud Italia oltre che del centro e di Milano stessa.
Promosso dall’Associazione culturale e artistica Iperbole per la valorizzazione dell’artigianato artistico e patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, l’evento Maestri del Gioiello, giunto alla sua sesta edizione, si presenta sempre più ricco di nuove proposte orafe, coinvolgendo professionisti provenienti da regioni del sud Italia oltre che del centro e di Milano stessa.'Maestri del gioiello' non è soltanto una passerella d’onore, una finestra sull’artigianato orafo contemporaneo, ma anche un’occasione di incontrare dal vivo gli stessi talentuosi maestri dell’oreficeria artigiana e di rapportarsi alle loro tecniche di lavorazione, come la granulazione, l’incisione, il traforo, ecc…
L’evento 'Maestri del Gioiello' ha il compito di sostenere l’artigianato autentico e di alta qualità, facendo conoscere al grande pubblico l’originalità, le tradizioni e la maestria degli orafi presenti.
Durante la visita della mostra si è immersi in un mondo nuovo, in cui il bello e l’eleganza fanno da protagoniste assolute fino a coinvolgere anche emotivamente lo spettatore.
Non mancheranno di emozionare i lavori realizzati per il concorso Jacopo da Trezzo, ispirato al primo orafo italiano, che lavorò il diamante e che divenne importante artista alla corte dei Re di Spagna nel 1500.
Il titolo di questa competizione è 'A Milano con grinta verso il futuro. I maestri orafi inviano un messaggio positivo in questo momento di crisi'.

