Mice

I primi nomi dei relatori dell'Assemblea MPI Italia

Sono l’antropologo Giorgio Di Tullio, che parlerà come consulente di Gruppo Loccioni, l’esperto di qualità Alessandro Galardi e Günther Reifer, co-fondatore del Terra Institute di Bressanone, che interverrà come keynote speaker a illustrare il valore economico dell’etica.

Com’è noto, l’Assemblea annuale di MPI Italia Chapter (Porto Cervo, 29 giugno – 1° luglio) sarà dedicata all’etica. Verranno discussi quattro temi portanti, col contributo di altrettanti relatori specializzati: negoziazione, mediazione dei conflitti, strategie aziendali e risorse umane. E al termine dei lavori di gruppo un esperto illustrerà il valore economico dell’etica, dimostrando nero su bianco che la deontologia conviene, anche nel senso venale
del termine.
kw.JPG
Nel lavoro della giornata verranno utilizzati i Principles of Professionalism formulati da MPI come base deontologica internazionale che si cercherà di integrare e di adattare alla situazione in Italia.
Iniziamo oggi a presentare uno a uno gli illustri contributori che guideranno i soci in questo affascinante ordine del giorno.

Giorgio Di Tullio
Antropologo, filosofo, esperto in comunicazione, partecipa dal 2003 all’elaborazione delle strategie di crescita, sul territorio culturale, su quello locale e sui mercati, del Gruppo Loccioni e della Leaf Community, all’avanguardia nell’adozione di codici etici e nel conseguimento, sulla scia di questi, di successi economici. Loccioni, impresa familiare fondata nel 1968, ha via via integrato conoscenze e idee aggregando al proprio iniziale core business (l’impiantistica elettrica, l’automazione industriale, il monitoraggio e controllo qualità per elettrodomestici e componenti auto) competenze di telecomunicazioni e ICT, monitoraggio ambientale, soluzioni per la cura, la salute, la nutrizione e il benessere, e, da ultimo, gli obiettivi di Europa 2020, ossia sostenibilità, efficienza e autosufficienza energetica, divenendo multinazionale con sede anche negli Stati Uniti.
Di Tullio è autore e regista di documentari per De Agostini, Atlas, Rizzoli-RCS, Marsilio Editori, RAI Trade, Domus, svolge attivita` di progettazione integrata, di indagine di scenari, di disegno industriale e di consulenza strategica.

Alessandro Galardi
Esperto di qualità nei processi aziendali, negoziazione e commercio equo e solidale, consulente in tecniche d’ufficio per conto del Tribunale di Treviso, perito tecnico per aziende di produzione agro-zootecnica e docente per corsi di formazione aziendali ed extraziendali. Dal 1995 è valutatore responsabile di audit relativamente alla certificazione in sistemi di conformità alle norme ISO 9001, ISO 22000, ISO 22005, UNI 10854, BRC, IFS. Collabora con il Centro Innovazione Sviluppo Economico di Forlì (come valutatore e docente) ed è socio accomandatario di Ars Qualitatis, società impegnata nello sviluppo di sistemi di qualità, in conduzione di verifiche ispettive e in formazione aziendale.

Günther Reifer
Co-fondatore del Terra Institute di Bressanone (BZ), azienda di consulenza e centro di competenza per un’economia sostenibile, cui fa capo una rete internazionale con centinaia di aderenti in Italia, Austria e Germania. È stato per molti anni il responsabile Marketing e Vendite in un gruppo aziendale internazionale, consulente aziendale e trainer per strategie di sviluppo, strategie di vendita e internazionalizzazione, business development, management di innovazione e branding. È docente in diverse università e scuole universitarie professionali in Italia e all'estero da oltre dieci anni. All’interno dell’istituto è responsabile dei modelli d’impresa sostenibili. Sarà lui, come keynote speaker, a mostrare il valore economico dell’etica.