UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Mice

ICCA: “Il congressuale internazionale vero motore per l’economia"

Grande interesse ha suscitato la presentazione del Rapporto “Turismo congressuale in Italia - Mercato e fattori di competitività” elaborato sui dati della Banca d’Italia dal CISET–Università Ca’ Foscari Venezia a cura del direttore Mara Manente (di cui si allega per approfondimenti la versione integrale).

La tavola rotonda “Il congressuale internazionale, molto più di un settore dell’industria del turismo, ma vero motore per l’economia nazionale” svoltasi a Milano giovedì 30 u.s. in occasione del board dei membri del Management and Financing Committee di ICCA (International Congress and Convention Association) ha visto la partecipazione di oltre cento operatori del settore e autorevoli rappresentanti istituzionali.

Promotori dell’incontro il Comitato italiano di ICCA, rappresentato dal suo presidente Federica Lucini. Coordinatore Area Marketing del Convention Bureau della Riviera di Rimini, e Fiera Milano Congressi. Tra i presenti, insieme al presidente internazionale ICCA, Arnaldo Nardone - che ha stimato in 800 miliardi di dollari l’anno il valore globale del settore congressuale -; Maurizio Lupi, AD Fiera Milano Congressi e vicepresidente della Camera; Margherita Peroni, assessore al Turismo Regione Lombardia; Paolo Zona, presidente Federcongressi&Eventi.
ial copia.JPG
Grande interesse ha suscitato la presentazione del Rapporto “Turismo congressuale in Italia - Mercato e fattori di competitività” elaborato sui dati della Banca d’Italia dal CISET–Università Ca’ Foscari Venezia a cura del direttore Mara Manente (di cui si allega per approfondimenti la versione integrale).
La ricerca quantifica in 562 milioni di euro nel 2011 (pari a -0,7% rispetto al 2006), il fatturato diretto del congressuale internazionale in Italia (cioè generato da congressisti stranieri), in 612 euro la spesa media per il viaggio e in 3,4 giorni la permanenza media, mentre il “moltiplicatore” della spesa incrementale (ovvero quella relativa a soggiorni, pre e post evento, accompagnatori, ecc., rispetto alla spesa per i soli giorni di congresso) è di 1,7 per i delegati internazionali contro l’1,2 per i nazionali.