Mice

Il BTO come risposta al turismo che cambia

"La Regione Toscana intende sostenere lo sforzo d’innovazione che gli operatori effettuano per stare sul mercato", dichiara l’Assessore regionale al Turismo, Paolo Cocchi, commentando il workshop Buy Tourism Online, di cui alla Stazione Leopolda di Firenze si terrà il 17-18 novembre 2008 la prima edizione.
cocchi.GIFÈ grande l’interesse suscitato da Buy Tourism Online, il nuovo evento annuale dedicato alla parte più in crescita della filiera turistica: workshop, convegno, formazione, informazione, dibattito e marketplace commerciale – unico in Italia e in Europa – per la domanda e l’offerta del turismo sulla Rete. La prima edizione si svolgerà il 17-18 novembre prossimi, a Firenze, presso la Stazione Leopolda e prevede, oltre ai seminari e ai convegni, una nutrita serie di incontri fra operatori della Rete da un lato (portali turistici, web agencies, società di yield management ecc) e della ricettività dall’altro (alberghi, catene albergiere, dimore storiche, agriturismo, bed&breakfast, camping ecc).

"Le nuove realtà tecnologiche stanno cambiando non soltanto il nostro modo di vivere, ma anche tutta l’economia, e il turismo naturalmente risente di questi cambiamenti - considera l’Assessore al Turismo della Regione Toscana Paolo Cocchi (nella foto) nell’intervista on line nel sito www.buytourismonline.com - Ormai è pratica comune utilizzare Internet per organizzare una vacanza, scegliere una destinazione e i servizi, confrontare i prezzi. Allora ci siamo posti il problema di come l’offerta turistica toscana si adegui a questi mutati scenari del mercato: cioè di come i nostri albergatori, i nostri produttori di offerta turistica sappiano utilizzare i linguaggi, le tecnologie, le opportunità che il mercato on line offre".

"Abbiamo dunque sostenuto questa borsa del turismo on line - conclude l’Assessore - che è la prima a tenersi in Italia e che permetterà a tutti gli operatori – toscani e non solo – di scavare in queste nuove modalità web, aumentandone considerevolmente l’efficacia e la disponibilità. La Regione comunque, anche al di là di questa iniziativa, investe con continuità sia sullo sforzo d’innovazione che gli operatori debbono compiere per adeguarsi ai nuovi sistemi e linguaggi di mercato, sia sul prodotto turistico in sé. BTO approfondisce la parte che riguarda la commercializzazione, così potentemente sconvolta dalla realtà di Internet".