Mice
Il BTO lancia il Travel 2.0 & Technology Forum
Si avvicina tra la grande curiosità generale il workshop Buy Tourism Online, momento d’incontro formativo, informativo e commerciale tra gli attori (domanda e offerta) del mercato del turismo sulla Rete, in programma a Firenze, presso la Stazione Leopolda, il 17 e il 18 novembre 2008.
BTO si avvale di un format inedito, alternativo rispetto alle fiere turistiche tradizionali, che vede al centro di tutto la formazione. L’evento sarà aperto, non a caso, dal Travel 2.0 & Technology Forum, alle ore 15.00 di lunedì 17, che definirà lo 'stato dell’arte' della distribuzione turistica elettronica delineandone le prospettive per l’immediato futuro. La mattina del giorno successivo, un convegno tenuto da alcuni dei massimi esperti italiani di settore proporrà le più profittevoli e sinergiche applicazioni dell’on line all’industria congressuale.
Il titolo è On line & Congress e approfondirà il delicato problema del pricing. Questo intenso programma di formazione sarà completato da una serie di eventi, previsti lungo tutta la giornata di martedì 18, di circa 60-90 minuti ciascuna. Tra i temi: i portali turistici e tour operator on line; ottimizzazione dei ricavi e politica dei prezzi; i blog nella scelta degli alberghi; webhouse e software house.
Il Travel 2.0 e Technology Forum aprirà l’evento, alle ore 15.00 di lunedì 17 novembre. Sarà introdotto dall’assessore regionale al turismo Paolo Cocchi (nella foto).
Nel corso dell'incontro si affronteranno alcune tematiche precise:
1) Il portale di distribuzione turistica Expedia discuterà della battaglia dei prezzi e degli strumenti messi a disposizione dei clienti per la ricerca della tariffa migliore;
2) La società spagnola Erevmax, specialista in soluzioni tecnologiche per il travel e l’industria alberghiera, anticiperà le prossime tappe dello sviluppo della distribuzione elettronica;
3) I siti di distribuzione turistica TripAdvisor e Worldreviewer analizzeranno le modalità di accostamento al web da parte dei clienti, nonché le opzioni che le tecnologie 2.0 offrono agli operatori per 'influenzare' le loro scelte;
4) Il provider di soluzioni tecnologiche per i fornitori e i distributori di prodotti ferroviari Wandrian parlerà della scelta dei consumatori, sempre più protagonisti, e degli strumenti a disposizione degli operatori per portarla a proprio beneficio;
5) Il sito di distribuzione turistica Trivago parlerà dei social network come canali di distribuzione.
6) Il provider di soluzioni per il business process management alberghiero Travelclick affronterà il tema 'caldo' del futuro dei GDS (Global Distribution Systems, ossia le interfacce telematiche tra agenzie di viaggio da un lato e offerta dall’altro - tour operator, vettori, catene alberghiere e autonoleggi) alla luce della distribuzione on line disintermediata.
7) E infine, la catena alberghiera Hilton esplorerà le prospettive per l’intermediazione ora che alcune catene alberghiere ottengono grazie alla vendita diretta sui siti più del 60% dei propri fatturati.
Per maggiori informazioni: www.buytourismonline.com.

