Mice

Il Disney Licensee Meeting annuncia le novità e assegna i Quality Product Awards

Grande successo per l'anteprima delle novità per la stagione primavera/estate 2013 e la premiazione dei migliori licenziatari. Miglior Evento In-Store a Raspini Salumi.

“Magia Senza Tempo, Possibilità Infinite” è stato ancora una volta il titolo e il filo conduttore del Disney Licensee Meeting, l’evento che ha riunito a Milano lo scorso 12 gennaio oltre 500 ospiti, tra licenziatari e distributori che collaborano con Disney,  provenienti da tutta Italia e in alcuni casi anche dall’estero.

L’evento, che si tiene due volte all’anno, era rivolto alle aziende licenziatarie che lavorano con Disney, con l’obiettivo di presentare in anteprima la ricca e variegata offerta di contenuti Disney e Marvel per la primavera/estate 2013.

I numerosi interventi della giornata si sono focalizzati sulle strategie di Licensing fondate sui quattro driver della crescita - il key-account focus, l’eccellenza del product development, l’abilità nella gestione delle franchise e lo sviluppo dei talenti – e su quelle di Marketing, Comunicazione e Retail della Company che si svilupperanno attorno alle principali franchise e le novità cinematografiche e televisive.
disne copia.JPG
L’edizione invernale del Licensee Meeting ha accolto come tradizione vuole anche i Disney Quality Product Awards, gli speciali riconoscimenti dedicati ai prodotti e alle campagne che più si sono distinti in particolari categorie nel rispetto dei tre elementi chiave Disney: Innovazione, Valore e Qualità.

I Quality Product Awards,  annunciati da Francesca Romana Gianesin – Vice President Head of Licensing e Head of Retail - canale Grocery, sono stati suddivisi in otto categorie.
Una giuria Disney cui per la prima volta si è aggiunta una giuria esterna di altissimo livello in rappresentanza di  Largo Consumo, Istituto Europeo del Design e The Natural Step hanno decretato i seguenti vincitori:

Magia Disney, è una categoria particolarmente importante per Disney perchè rappresenta la mission fondamentale della Company, ossia “creare momenti magici ogni giorno”. Il premio è stato vinto dalla Luigi Zaini, società di spicco nel settore alimentare, che da oltre 10 anni si distingue per la costante ricerca di novità da presentare su un mercato sempre più competitivo. Il premio è stato quindi assegnato alla realtà che più ha sviluppato il prodotto secondo i valori chiave Disney, relativi a Innovazione, Valore e Qualità, il tutto unito ad un’accattivante capacità narrativa.

Alta Gamma, è la categoria che premia i prodotti in grado di raggiungere nuovi consumatori offrendo loro un’esperienza al top unita all’offerta di un prodotto di qualità eccezionale. Alta Gamma ha visto come vincitore Egan, giovane azienda italiana diventata marchio di riferimento nel settore della produzione di articoli da regalo in ceramica.

Comunicazione e Marketing Integrato, ha premiato Original Marines, realtà leader nel settore dell’abbigliamento per tutta la famiglia, per l’impegno, la motivazione  e  la capacità di creare una campagna di marketing presente su più piattaforme in modo integrato, dal retail alla televisione, da internet alla carta stampata. L’importanza di questo premio risiede nella capacità di  rappresentare  un brillante esempio di collaborazione fra tutte le aree di business Disney, un punto di partenza fondamentale per ottenere come risultato una campagna di eccellente impatto sui consumatori, che risulti di supporto a tutto il brand Disney.

Sostenibilità, ha premiato l’azienda Admiranda nel mondo del benessere e della cura dei bambini per il lancio di linee di prodotto più coerenti con i principi Disney, in termini di etica, sostenibilità, riduzione dell’impatto ambientale e scelta di prodotti sicuri e salutari.

Miglior Evento In-Store, è la categoria che vuole premiare la migliore attività di comunicazione e promozione in store che abbia fatto leva su tutte le possibilità offerte da Disney. Il riconoscimento è stato assegnato a Raspini Salumi, leader nel settore alimentare, per il grande impegno e l’eccellente capacità di ideare eventi in-store in grado di intrattenere i piccoli consumatori, con iniziative a supporto del lancio di nuove linee di prodotto caratterizzate da forte impatto visivo e grande coinvolgimento delle famiglie.

Licenziatario dell’Anno Marvel, è il riconoscimento introdotto quest’anno dedicato a Marvel, un brand strategico per Disney che nel corso nel 2012 vedrà importanti lanci legati ai supereroi. E’ assegnato da Disney all’azienda che si è distinta, tra le altre, per la ricerca costante della qualità di prodotto, per l’accuratezza nella scelta dei materiali e componenti utilizzati, per la capacità progettuale e di design, per l’ampiezza della gamma di prodotti sviluppati e la capillarità della rete distributiva. La categoria ha visto come vincitore Sicem, azienda italiana di spicco nel settore dell’abbigliamento per uomo, donna e bambino.

Licenziatario dell’Anno Disney, è stato vinto da Pengo, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti casalinghi per la cucina, l'arredo, il regalo ed il tempo libero, che si è distinta per la fattiva collaborazione con Disney nell’intero ciclo produttivo: dallo sviluppo prodotto, al packaging, alla campagna marketing e di comunicazione, alla implementazione al retail, evidenziando grandi qualità e flessibilità progettuale nell’introduzione di nuovi materiali e nuove tipologie d’uso.

Premio Speciale Best Promotion dell’Anno, assegnato direttamente da Disney alla società che ha realizzato una campagna promozionale senza eguali durante il 2011. Il vincitore di questa speciale categoria è stata la società Seri System, premiata per la campagna Esselunga/Pixar che ha segnato un punto di svolta nel mondo della promozione, coinvolgendo in modo trasversale non solo i più piccoli ma anche gli adulti.

“Il successo di questo evento  – ha affermato Francesca Romana Gianesin - conferma la relazione speciale che lega Disney ai suoi licenziatari con i quali condivide valori e obiettivi preservando non solo la qualità del prodotto ma anche il carattere innovativo e creativo. Gli   awards  consegnati ad altrettante aziende leader del panorama italiano  riflettono il costante impegno e la dedizione che Disney dimostra da sempre nei confronti dei suoi consumatori.”