Mice
Il museo Leonardo da Vinci all'Expo di Saragozza
Da sabato 14 giugno a domenica 14 settembre 2008 la città spagnola di Saragozza ospita l’esposizione internazionale Expo 2008 che propone il tema 'L’acqua come elemento di sviluppo sostenibile e l'ambiente' sulle problematiche dell’acqua nel mondo contemporaneo e sul ruolo che l’acqua riveste in situazioni di estrema scarsità o di dilagante calamità.
Il padiglione italiano, realizzato e sostenuto dal Ministero Italiano degli Affari Esteri tramite il Commissariato governativo per l’Esposizione Internazionale di Saragozza 2008, accoglie anche il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Il Padiglione si trova nella zona Ebro, la più panoramica e visibile da tutti i settori dell’Expo.
Al suo interno il Museo propone una mostra di modelli storici dalla propria collezione che raccontano il rapporto tra Leonardo da Vinci e l’acqua, con particolare riguardo alle vie di comunicazione. I modelli sono stati costruiti negli anni ’50, studiando e interpretando i disegni del genio vinciano. Le vie d’acqua infatti costituiscono un capitolo fondamentale non solo degli studi di Leonardo, ma anche della cultura tecnologica e ingegneristica lombarda.
Il tema dell'Expo 2008, che si inserisce negli obiettivi del millennio e in quelli del decennio dell’acqua (2005-2015) proclamati dall’Onu, crea una sorta di anteprima tra l’Expo Internazionale 2008 di Saragozza e l’Expo Universale 2015 di Milano (nelle immagini la paratoia a ghigliottina e il ponte canale, due delle invenzioni di Leonardo in mostra a Saragozza).

