Mice

Il museo Leonardo da Vinci all'Expo di Saragozza

Il Museo sarà presente all'interno del padiglione italiano dell'Expo internazionale 2008, con una mostra di modelli storici che raccontano il rapporto tra Leonardo da Vinci e l’acqua.

paratoieghigliottina.jpgDa sabato 14 giugno a domenica 14 settembre 2008 la città spagnola di Saragozza ospita l’esposizione internazionale Expo 2008 che propone il tema 'L’acqua come elemento di sviluppo sostenibile e l'ambiente' sulle problematiche dell’acqua nel mondo contemporaneo e sul ruolo che l’acqua riveste in situazioni di estrema scarsità o di dilagante calamità.

Il padiglione italiano, realizzato e sostenuto dal Ministero Italiano degli Affari Esteri tramite il Commissariato governativo per l’Esposizione Internazionale di Saragozza 2008, accoglie anche il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

pontecanalechiuse.jpgIl Padiglione si trova nella zona Ebro, la più panoramica e visibile da tutti i settori dell’Expo.

Al suo interno il Museo propone una mostra di modelli storici dalla propria collezione che raccontano il rapporto tra Leonardo da Vinci e l’acqua, con particolare riguardo alle vie di comunicazione. I modelli sono stati costruiti negli anni ’50, studiando e interpretando i disegni del genio vinciano. Le vie d’acqua infatti costituiscono un capitolo fondamentale non solo degli studi di Leonardo, ma anche della cultura tecnologica e ingegneristica lombarda.

Il tema dell'Expo 2008, che si inserisce negli obiettivi del millennio e in quelli del decennio dell’acqua (2005-2015) proclamati dall’Onu, crea una sorta di anteprima tra l’Expo Internazionale 2008 di Saragozza e l’Expo Universale 2015 di Milano (nelle immagini la paratoia a ghigliottina e il ponte canale, due delle invenzioni di Leonardo in mostra a Saragozza).