Mice

Il turismo nell'era digitale protagonista a TTT - Tourism Think Tank

Numerosi workshop tematici in programma per gli operatori del comparto turistico: appuntamenti imperdibili con focus sulle nuove opportunità di promozione come risposta alla crisi dei consumi e della domanda. Quelli previsti al TTT sono veri e propri laboratori culturali di aggiornamento professionale e condivisione di idee, di esperienze e di nuove progettualità.
La formazione è protagonista alla prossima edizione del TTT – Tourism Think Tank che andrà in scena dal 30 settembre al 1 ottobre 2014 presso il Forum di Erba Lariofiere.

Saranno molti e diversificati i THINK TANK, focus tematici e workshop nei quali verranno affrontati i temi caldi legati al turismo nell’ottica di sostenere il settore con spirito propositivo e una rinnovata anima in linea con i grandi mutamenti dei consumi.

Nel ricco palinsesto previsto per l’attesissima edizione 2014, ampio spazio verrà dedicato alle nuove tecnologie e alla comunicazione 2.0. Una realtà dinamica come il turismo, ma anche le strutture e gli stakeholder ad essi connesso, devono perseguire una strada obbligata: cogliere le opportunità offerte dalla Rete che oggi costituisce un modello di e-business di successo confermato da studi e dati statistici del comparto.

In questo contesto, il tema della visibilità online risulta essere sempre più scottante. A partire dai motori di ricerca fino ad arrivare ai social network, gli operatori non possono esimersi dall’approfondire e curare i dettagli della propria presenza sul web. TTT prontamente risponde a tale esigenza mettendo a punto una serie di THINK TANK sul tema curati da professionisti di spicco nel marketing e nella comunicazione.

Martedì 30 settembre, dalle 10.45 alle 11.30  è previsto il workshop dal titolo SEO: essere visibili su Google per aumentare clienti e fatturato Alessandro Mazzù, Consulente, Formatore & ceo di Qadra illustrerà l’importanza per una struttura turistica del posizionamento online del sito internet  e i principali errori da evitare e le giuste attività per ottenere risultati concreti e misurabili.

Successivamente, alle 14 è previsto l’intervento di Manuel Faè, Web marketing strategist, dedicato alle modalità di scelta degli strumenti da utilizzare per la promozione online della propria attività.

Lo stesso giorno alle ore 15 sarà la volta di un focus sui portali territoriali di cui verranno messi in evidenza pregi e difetti e verrà illustrata l’analisi  di un marketplace territoriale di oltre oceano da Davide Valpreda, consulente Marketing e comunicazione per PMI e specialist in attività di web marketing e social marketing finalizzato a sviluppo e/o riposizionamento brand.

Come fare PR nell’era digitale  è il tema del Think Tank in programma mercoledì 1 ottobre dalle 11.45 curato da Alex Kornfeind, giornalista, coach e consultant. Obiettivo principale sarà quello di fornire una visione approfondita del ruolo sempre più strategico svolto dalle nuove tecnologie nelle Pubbliche Relazioni nonché comprendere criticamente i cambiamenti indotti dalle stesse nei principali processi aziendali.

Alle 14  di mercoledì 1 ottobre sul palco salirà Salvatore Menale, Smart Internet Strategist and Marketing Consultant il quale si focalizzerà sulle opportunità offerte dal settore mobile in ambito turistico alla luce delle nuove tendenze di navigazione per cui entro la fine del 2014, 2 utenti su 3 navigheranno esclusivamente da mobile.