Mice

Immagine Italia & Co. sente la crisi, ma rilancia con un'edizione di transizione

Le difficoltà del mercato hanno colpito soprattutto il comparto biancheria arredo-casa, che alla manifestazione fiorentina si presenterà ridotto. Immagine Casa & Co., per la sua sesta edizione, punta su un nuovo lay-out e, nonostante la crisi, scommette sul valore del made in Italy e sulla propria continuità.
La kermesse fiorentina dedicata a biancheria per la casa, nautica, Spa, tessile per l'arredamento, intimo e lingerie si svolgerà, come sempre, nella suggestiva cornice della Fortezza Da Basso. A inaugurarla, il taglio del nastro previsto per le ore 9 di venerdì 1° febbraio
Seguirà un weekend intenso, per dare spazio alle proposte che prossimamente faranno tendenza nel panorama commerciale di riferimento. 

immagine 01.jpgCompletamente rivisitato il lay-out della fiera, rispetto alle precedenti edizioni. 
Coraggio, volontà, talento, amore, tradizione, passione, intelletto sono solo alcune delle parole scelte a completamento della nuova grafica di Immagine Italia &Co. che, nel 2013, si presenta con un intreccio di fili intersecati fra loro, dai colori nitidi e vivaci. 
Un intreccio di fibre disposte in una trama delicata ed elegante quanto forte e imponente, che si posa con fierezza su uno sfondo di colore bianco candido scelto per rappresentare la concretezza.

Sempre nella grafica di Immagine Italia &Co., posizionato al centro come il vero protagonista, si impone un '6' nero…l’altro 'non colore' che, insieme al bianco, è inteso come sintesi e somma di tutti gli altri colori della tavolozza.
Immediatamente sotto, il grido 'Unica & Originale', inno a favore delle produzioni di eccellenza di settore firmate made in Italy.

La rivisitazione del lay-out della manifestazione è risultato di un ribaltamento di partecipazione delle imprese della manifestazione: gli espositori della biancheria intimo-lingerie mantengono la loro performance numerica, mentre quelli della biancheria arredo-casa subiscono una forte contrazione numerica. 

immagine 02.jpg

Immagine Italia & Co. nell’edizione di febbraio 2013 si presenterà con 18mila mq di superficie espositiva complessiva con 162 espositori per un totale di 298 brand. L’ingresso in fiera sarà, come sempre, consentito ai soli operatori di settore che per quest’anno si trasformeranno ancora di più in 'special guest'. 

Immagine Italia &Co., infatti, ha previsto una nuova formula di accesso: agli espositori è consentito invitare gratuitamente i propri clienti e quindi personalizzare la loro platea di riferimento. 

Intorno alla Camera di Commercio di Pistoia, organizzatore unico di Immagine Italia &Co., si stringono partner importanti come: Regione Toscana, Toscana Promozione, Firenze Fiera, Toscana D’Amare e Pistoia Promuove che hanno ribadito con fermezza e determinazione, nonostante le difficoltà incontrate, il proprio sostegno a Immagine Italia &Co. garantendone continuità

La promozione dell’evento e la sua internazionalizzazione hanno rappresentato le priorità assolute di questa edizione. Strategie e azioni sono state messe in campo per catalizzare l’attenzione dei principali mass media e soprattutto degli operatori top, sia italiani ed esteri. 

immagine 03.jpg

Sono stati selezionati dalle imprese e ospitati a Firenze da Immagine Italia &Co. circa 250 clienti top italiani
Su fronte dei buyer esteri sono stati selezionati e invitati circa 150 top buyer provenienti da: Arabia Saudita, Stati Uniti, Kuwait, Giappone, Cina, Marocco, Israele, Russia, Qatar, Libano, Repubblica Domenicana, Canada, Cameron, Bahrein, Europa, di cui oltre la metà hanno già confermato la loro presenza in fiera.

morandi.jpg“La sesta edizione di Immagine Italia &Co. ha certamente avuto una partenza più faticosa rispetto alle edizioni precedenti - ha dichiarato Stefano Morandi, presidente della Camera di Commercio di Pistoia, l’ente organizzatore della fiera -. Il nostro primo competitor è stata la crisi economica, alla quale si sono aggiunte avversità che non hanno certamente contribuito a migliorare la già complessa situazione congiunturale: l’annuncio dell’intenzione di realizzare una analoga iniziativa nelle stesse date della manifestazione fiorentina, iniziativa poi rinviata (riferimento a ICDF di Rimini, vedi notizia correlata a fondo pagina), ha certamente contribuito ad alimentare le incertezze di un mercato già destabilizzato dalla crisi, vanificando in parte l’impegno organizzativo profuso dall’Ente camerale e dai suoi partner.
Tale effetto si è verificato soprattutto con riferimento al comparto biancheria arredo-casa che ha registrato una decisa contrazione numerica degli espositori, mentre il comparto intimo-lingerie si è dimostrato compatto e strutturato".

"L’edizione 2013 di Immagine Italia &Co. sarà l’edizione di transizione che garantirà continuità a questa piattaforma fieristica di livello che, nonostante tutto, sta riuscendo a mantenere la propria leadership nel panorama fieristico internazionale di settore - ha aggiunto Morandi -. Nella kermesse fiorentina di febbraio andranno in scena soprattutto le produzioni che, seppur in chiave contemporanea, conservano ancora il sapore e la sapienza artigianale che da sempre hanno contraddistinto nel mondo le produzioni tipiche del made in Italy".