Mice

Inaugura a Perugia l’Hotel Giò Jazz Area: il primo albergo al mondo dedicato al Jazz

L’Hotel rappresenta l’ampliamento di una struttura alberghiera che da anni si colloca tra le unità ricettive di riferimento della città di Perugia, l’Hotel Giò Wine Area, ed è ad esso collegato attraverso una galleria. Al suo interno, il Perugia Centro Congressi: 26 sale riunioni, tematizzate in chiave jazz e un auditorium battezzato Town Hall da 700 posti.

GIOjazzPG (1) copia.JPGA Perugia, Città del Jazz, nasce un luogo dove la musica si ascolta, si osserva e si vive in tutte le sue forme: con una superficie di circa 12.000 mq, l’Hotel Giò Jazz Area è il primo ed unico hotel del mondo pronto ad accogliere i suoi ospiti in una suggestiva cornice in cui scoprire i grandi interpreti del jazz, le sue origini e l’evoluzione del genere musicale che ha segnato la storia della musica negli Stati Uniti e che oggi riecheggia nei palchi di tutto il mondo. L’Hotel rappresenta l’ampliamento di una struttura alberghiera che da anni si colloca tra le unità ricettive di riferimento della città di Perugia, l’Hotel Giò Wine Area, ed è ad esso collegato attraverso una galleria il cui design sorprende e incanta: calpestando i tasti bianchi e neri della tastiera di un pianoforte, si rimane avvolti dalle note della musica di sottofondo e dalle immagini sugli schermi al plasma che accompagnano il passaggio all’interno della Jazz Area.

È qui che comincia un viaggio tra salotti e pianoforti, suggellato dalla collezione delle prime edizioni dei vinili di Monk, Brubeck, Silver, Ellington, Evans, Hancock, dalle copertine di David Stone Martin e dalle foto dei grandi testimoni del jazz che hanno reso immortali momenti di musica che rievocano un tempo che sembra non essere mai passato.
Tra sax e chiavi di violino si accede alla sala banchetti predisposta per 520 ospiti che porta il nome della culla del jazz: New Orleans. Le gigantografie in bianco e nero, gli strumenti a parete celebrano i luoghi dove le prime note del jazz si diffondevano per le strade del quartiere francese e i banconi dei club di Bourbon Street.
GSI_5636 copia.JPG
È così che l'Hotel Giò Jazz Area racconta la musica quasi fosse una realtà museale che si distingue per essere un centro multi servizi. L’Hotel Giò nel suo complesso, con le 76 nuove camere dedicate al jazz e con le 130 dell’Area Wine raggiunge un totale di 206 camere ed è anche una struttura congressuale tra le più grandi del Centro-Italia.
Al suo interno nasce infatti il Perugia Centro Congressi: 26 sale riunioni, tutte tematizzate in chiave jazz e un auditorium, inevitabilmente battezzato, Town Hall, che con le sue 700 sedute, rappresenta un ambiente ideale per convegni, concerti e iniziative rivolte al grande pubblico.

Perugia, che richiama ogni anno migliaia di appassionati di musica, vanta oggi uno spazio permanente dove gli appassionati del jazz hanno l’opportunità di consultare testi legati al tema e lasciarsi avvolgere dalle note della musica, seduti comodamente su una poltrona massaggiante presente in gran parte delle camere dell’hotel. L’Hotel Giò Jazz Area dispone infatti una sezione dedicata a cd, dvd, raccolte fotografiche e libri messi a disposizione dei suoi ospiti.

Durante la settimana di Umbria Jazz, l’Hotel Giò Jazz Area ospiterà al suo interno La grande Libreria del Jazz, un’iniziativa realizzata in collaborazione con Birdland di Milano: si tratta di un appuntamento in cui la bibliografia italiana sul jazz, una collezione completa di dvd, di video e di concerti cult degli autori del jazz convoglieranno per la prima volta a
Perugia per il pubblico dei veri appassionati.
La hall copia.JPG
Il 6 luglio sarà la data d’inizio di un workshop fotografico, In viaggio nel jazz, diretto e coordinato da Pino Ninfa che avrà lo scopo di coinvolgere 20 fotografi impegnati in un reportage sulla città di Perugia, pervasa dalla musica e dai suoi protagonisti. L’iniziativa avrà una durata di 4 giorni e si concluderà con l’allestimento di una mostra all’interno delle sale dell’Hotel Giò Jazz Area, in cui verranno esposte le migliori fotografie.
GSI_5627-1 copia.JPGIl 9 luglio sarà invece la volta di Erika Leonardi che terrà un incontro rivolto alle piccole e grandi aziende, dal titolo Azienda in Jazz, in cui verranno trattati temi di carattere manageriale proposti in concomitanza ad un concerto jazz che farà da accompagnamento alla relatrice. Questa giornata corrisponderà a quella dell’ inaugurazione ufficiale della struttura ed infatti, nel tardo pomeriggio, avrà luogo Jazz, Vino e Cioccolato: un percorso degustativo in cui si incontreranno i temi che si inseriscono nell’ampia cornice degli Hotels a tema del Gruppo Apice che comprende anche l’Hotel Giò Wine Area e l’ Etruscan Chocohotel.
Il 14 e il 15 luglio con la Mostra Mercato del vinile usato e da collezione, con una sezione dedicata alla musica Jazz, i vinili assumeranno un ruolo d’eccezione: sarà un’occasione unica d’incontro per i collezionisti, il tutto organizzato con la collaborazione di Kolosseo.
E per tutto il periodo di Umbria Jazz si accenderanno i riflettori su Talent Jazz, un’iniziativa che darà spazio ai giovani talenti della musica che si esibiranno dalle ore 18.00 alle ore 20.30 nella jazz hall, durante un esclusivo happy hour dedicato a tutti gli appassionati di jazz.