Mice

Incontro del Parlamento tedesco sul futuro della meeting industry

‘La Meeting Industry nel 2030 – Uno sguardo’ è il titolo dell'incontro tenutosi loscorso 13 aprile per discutere sulle problematiche e sul futuro della meeting industry. Obiettivo, intensificare i rapporti conil mondo della politica.

In un incontro, svoltosi lo scorso 13 aprile, il comitato turistico del Parlamento tedesco, il German Convention Bureau, e l’Associazione Europea delle location per eventi (EVVC) hanno discusso delle tematiche più urgenti riguardanti il settore di riferimento.

Sotto il titolo ‘La Meeting Industry nel 2030 – Uno sguardo’, le associazioni hanno presentato la situazione corrente nella meeting industry, e hanno discusso delle prospettive future e dei possibili sviluppi in ambito politico.
nap1.JPG
Gli argomenti hanno incluso la forte potenza economica dell’industria, la primaria posizione della Germania nel campo degli eventi green, tasse competitive e il ruolo del settore pubblico come organizzatore e operatore delle location.

“Lo sviluppo e l’impegno dell’industria degli eventi e meeting nel campo della sostenibilità sono il passo più grande nella giusta direzione: l’orientamento ecologico della Germania è il più grande vantaggio nel suo competere con altre destinazioni internazionali”, spiega MP Klaus Brähmig, presidente del comitato del turismo del Parlamento tedesco.

Joachim König, presidente dell’Associazione Europea delle location per eventi, conclude: “I molteplici e positivi feedback ci mostrano che i politici hanno grande interesse per quello che riguarda la meeting industry. Ci sono quindi le premesse per instaurare un dibattio costruttivo".

“La Germania è tra le principali destinazioni per i meeting, è la seconda al mondo dopo gli Stati Uniti. Con un business di 64 miliardi di euro per i viaggi d’affari, la meeting industry è il più grande bacino economico per la Germania con ottime prospettive di crescita. L’incontro ufficiale è un passo in avanti in vista di un rafforzamento della consapevolezza politica dell’industria degli eventi, mostrando il suo potenziale e dando forma al futuro del settore dei meeting attraverso il dialogo con i politici”, sottolinea Matthias Schultze, Managing Director del German Convention Bureau, che aggiunge: “Questo è un discorso che approfondiremo in futuro con diversi provvedimenti”.

Per intensificare le loro relazioni con i politici, il German Convention Bureau e l’Associazione Europea delle location per eventi, organizzeranno un congresso sull’industria degli eventi a Berlino dal 18 al 20 giugno 2012.
Le due parti coopereranno con l’International Congress and Convention Association, la sede tedesca del MPI - Meeting Professionals International, il Site - Society of Incentive & Travel Executives, il German Travel Management Association (VDR) e l’Association of German Event Organisers (VDVO) per organizzare quest’evento.