Mice

L'Hotel Brunelleschi candidato da Condé Nast Johansens per la categoria 'Best City Hotel'

Entrato nel 2012 a far parte delle guide Condé Nast Johansens, l’Hotel Brunelleschi l’anno scorso è stato premiato agli Awards of Excellence di Londra come Most Excellent Newcomer 2013. Quest’anno figura fra i finalisti della lusinghiera categoria.
I premi Condé Nast Johansens Awards of Excellence rappresentano un punto di riferimento in tutto il mondo dell'ospitalità; sono stati istituiti per valorizzare e premiare l'eccellenza delle strutture ricettive raccomandate nelle guide. Sono un segno di fiducia e di qualità riconosciuto sia dai consumatori che dai professionisti di viaggio: vengono assegnati dopo un’attenta analisi delle opinioni di lettori, viaggiatori e ispettori Condé Nast Johansens. 

Condé Nast Johansens, marchio che da 31 anni gode di fama internazionale, è ancor oggi la guida illustrata più completa di alberghi indipendenti. Oggi le guide contano 7,6 milioni di lettori, con una diffusione di 157.350 copie nel mondo. 
È disponibile l’applicazione gratuita per iPad. 

hb.jpg

L'Hotel Brunelleschi di Firenze è stato candidato come Best City Hotel 2014. 
“Posizione centralissima ed interesse storico costituiscono il vanto invidiabile di questo prestigioso hotel fiorentino. Incastonato in una torre circolare bizantina e in una chiesa medievale l’hotel offre ai suoi ospiti anche un museo privato che raccoglie i resti di un calidarium di epoca romana venuto alla luce durante i lavori.” 

Situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l’Hotel Brunelleschi è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Dal punto di vista architettonico l’hotel spicca per una particolarità: l’edificio ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali.

All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. Recentemente rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, negli ambienti predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena. 

hb 2.jpg

L’albergo ha un ristorante gourmet, il Santa Elisabetta, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze, situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, la cui cucina è firmata dallo chef Simone Bertaccini.
Al pianterreno dell’hotel si trova la più informale Osteria della Pagliazza, con tavoli all’aperto nel periodo estivo ed un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.