Mice

La bellezza made in Italy in trasferta a San Paolo

Dal 23 al 26 settembre 2006 la bellezza "made in Italy" approderà a Cosmoprof Cosmética, esposizione che coinvolge i maggiori operatori del comparto cosmetico mondiale. Numerose le iniziative realizzate da Unipro e Cosmexport,  in collaborazione con Ice e Promos per promuovere l’industria italiana.

A San Paolo Cosmoprof Cosmética apre anche quest’anno le porte al mondo della bellezza: si tratta di un appuntamento che nella scorsa edizione ha registrato un grande successo: 540 espositori, 78 mila visitatori provenienti da oltre 45 Paesi e 58 mila metri quadri di area espositiva.

Il bilancio del settore della cosmesi italiana è molto positivo.
Se i dati relativi all’interscambio Italia Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay), avevano fatto registrare sia nel 2003 che nel 2004 una lieve flessione, a causa dell’apprezzamento dell’euro sul dollaro, nel 2005 si assiste ad una significativa ripresa: le esportazioni dei prodotti italiani verso questi Paesi segnano complessivamente +35,3% rispetto all’anno precedente.

A trainare la crescita, facendo registrare un incremento del +45,6% rispetto all’anno precedente, si conferma il Brasile che da solo assorbe ben il 54,9% del totale dei prodotti esportati nell’area Mercosur (per un valore di circa 6,7 milioni di Euro).
Verso questo Paese sono i prodotti dell’igiene per il corpo e la profumeria alcolica a registrare un vero e proprio boom: rispettivamente + 847,2% e 118,5%.

Da qui, l’importanza strategica della partecipazione alla manifestazione brasiliana da parte di  Unipro, l’associazione che riunisce le imprese cosmetiche italiane e che da sempre opera per supportarne e promuoverne lo sviluppo nel mondo.
Con il suo contributo e la collaborazione dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (Ice) di Roma e San Paolo, alle aziende italiane partecipanti viene data l’opportunità di incontrare gli operatori del settore, in uno spazio appositamente dedicato nel padiglione della “Profumeria e prodotti cosmetici”, sotto l’effige del “Beauty made in Italy”, creata da Francesco Musante.

Sempre in un’ottica di accreditamento e valorizzazione dell’industria italiana presso la stampa e il mercato locali, all’immagine istituzionale del “Beauty made in Italy” è assicurata ampia visibilità nel corso di tutta la manifestazione, tramite molteplici iniziative promozionali: da affissioni cittadine ad inserzioni pubblicitarie su riviste e sul catalogo della fiera, alla
realizzazione di una guida appositamente dedicata alle aziende italiane partecipanti, distribuita ad una lista selezionata di operatori oltre che ai visitatori interessati.

Ad accendere i riflettori a San Paolo sulla bellezza made in Italy contribuisce anche il workshop “Meet the Italian Cosmetics”.
Organizzato a San Paolo il 22 settembre presso l’Hotel Renaissance di San Paolo, il workshop si propone di offrire ai suoi partecipanti l’opportunità di approfondire la conoscenza del mercato locale.
Promosso da Unipro e Cosmexport - il consorzio istituito come braccio operativo nelle attività di internazionalizzazione delle Pmi – in collaborazione con Promos - azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per le attività internazionali – e con il contributo della Regione Lombardia, prevede una presentazione del settore da parte dei vertici associativi, un meeting business to business tra i rappresentanti delle imprese partecipanti ed un gruppo pre-selezionato di buyer locali ed infine un momento conviviale, con la partecipazione di operatori brasiliani del settore, rappresentanti istituzionali e diplomatici, stampa specializzata e Vip locali.