Mice
La città di Monza apre la nuova edizione del Salone dello Studente
Sei appuntamenti nel 2013 per l'evento firmato Class Editori e dedicato alla formazione scolastica e professionale dei giovani dai 17 ai 25 anni. Il primo a Monza, il prossimo martedì 26 febbraio. Attesi 17.000 ragazzi in due giorni. L'organizzazione sta valutando l'estensione dell'evento ad altre città.
Spetta alla città di Monza l’apertura della nuova edizione 2013 del Salone dello Studente, l’evento di Class Editori dedicato all’orientamento pre e post universitario.


Sei le tappe nazionali confermate a oggi per l’anno: oltre a Monza, Milano (19 e 20 marzo), Firenze (18 e 19 aprile), Bari (dal 16 al 18 ottobre), Roma dal (13 al 15 novembre), Pescara (4 e 5 dicembre).
Altre città potrebbero aggiungersi 'in progress', come Torino, Ancona, Rimini, Catania e Cosenza, su richiesta di università, enti e istituzioni locali intezionati a sfruttare l'evento come occasione per informare i giovani studenti sull’offerta formativa disponibile oggi.

Con 170.000 presenze, oltre 350 espositori e 20.000 mq allestiti, il Salone dello Studente si conferma la principale manifestazione in Italia finalizzata a fornire agli studenti strumenti e informazioni per compiere scelte consapevoli sul loro percorso formativo e professionale. E si conferma uno strumento efficace per le aziende che vogliono raggiungere l’ambito target dei giovani tra i 17 e i 25 anni.
Sarà la leggendaria location dell’Autodromo Nazionale di Monza ad accogliere i 12.000 giovani attesi nei due giorni della manifestazione. L’evento è promosso dal Comune di Monza con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia di Monza e Brianza.
L'apertura è prevista alle ore 9 di martedì 26 febbraio con una conferenza stampa presso la Sala Regione Lombardia dell’Autodromo.
Diversi gli incontri previsti dalle Università presenti, oltre ai convegni di orientamento alla professione e ai seminari formativi, come quello organizzato dallo Stato Maggiore della Difesa 'I giovani incontrano le forze armate', ai test d’ingresso alle facoltà a numero programmato, previsti in sei sessioni complessive da Alpha Test e Hoepli, ai colloqui psicoattitudinali condotti dal team di psicologi presenti in ogni tappa della manifestazione.
L’Autodromo sarà allestito con un’area espositiva dedicata agli atenei e alle scuole che faciliterà gli incontri e i collegamenti tra i ragazzi e il mondo accademico, incluse le Sale incontri, utili alla presentazione delle offerte formative delle singole facoltà e con un’area commerciale riservata alle aziende e ai brand che intendono comunicare al giovane pubblico del Salone.

