Mice
La Svizzera a Expo 2015. Consumo 'moderato' per la 'Confooderatio Helvetica'
Un progetto di grande modernità e creatività per un Paese attento ai temi della sostenibilità e dell’innovazione. Dalle torri che caratterizzeranno il padiglione sarà possibile prendere le prelibatezze della gastronomia elvetica. Unica regola: la moderazione.
Si è svolto presso il Rotary Club Milano Porta Vercellina un incontro sulla partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015.


Elisa Canton, console di Svizzera a Milano con delega per Expo Milano 2015 da agosto 2012, ha presentato il ruolo della Confederazione elvetica nella prossima esposizione universale.

Il console Canton ha illustrato il progetto per la realizzazione del padiglione della Svizzera, primo paese ad aver formalizzato la propria adesione a Expo Milano 2015 e fortemente innovativo nel settore alimentare.
Il padiglione svizzero, chiamato 'Confooderatio Helvetica', mette l’accento sulla disponibilità e sulla distribuzione sostenibile delle risorse alimentari a livello mondiale.
Si svilupperà su un’area espositiva aperta con cinque grandi torri dalle quali i visitatori potranno prelevare liberamente le prelibatezze svizzere, tra cui probabilmente latte, formaggio e cioccolato.

Tuttavia, durante i sei mesi della manifestazione, i prodotti alimentari portati via non saranno sostituiti e le torri non saranno più riempite, invitando così i visitatori a riflettere sul loro comportamento di consumo: più confezioni di cibo prenderanno, meno ne resteranno per le persone che arriveranno dopo di loro.
Saranno quindi i visitatori stessi a decidere fino a quando le riserve basteranno anche per gli altri.
Una volta terminata l’esposizione universale, le torri saranno smantellate e riutilizzate nelle città come serre urbane.
Il console Canton ha inoltre esposto il piano di iniziative volte ad accompagnare la partecipazione svizzera ad Expo Milano 2015, evidenziando il ruolo centrale del programma complementare 'Verso Expo Milano 2015' nello sviluppo e nel rafforzamento delle relazioni bilaterali fra la Svizzera e l’Italia e i legami transfrontalieri tra i due paesi.

Prossimi passi: sensibilizzare le aziende svizzere affinché sostengano la presenza della Confederazione elvetica al grande evento, prestare loro i servizi necessari e implementare il programma d’accompagnamento per promuovere la Svizzera sia a Milano che in Italia.

