UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Mice

Manzani, ICCA: "Il lavoro di squadra, il supporto politico e la lungimiranza fanno la differenza"

ICCA torna in Italia dopo 3 anni per parlare dell’ impatto economico del settore congressuale. Stavolta il set è Milano e a fare gli onori di casa c’è l’italiana membro del Board, Francesca Manzani.

Francesca Manzani, membro del Board della International Congress & Convention Association ICCA, la principale associazione congressuale a livello internazionale che raggruppa tutto il comparto dai PCO ai centri congressi, ai Convention Bureau, alle compagnie aeree ha dato il benvenuto al Presidente di ICCA, Arnaldo Nardone dall’Uruguay, e ai colleghi del Board ICCA provenienti dalla Danimarca, la Spagna, il  Sud Africa e l’Olanda. Motivo della visita il meeting annuale del Board ICCA, ristretto alle questioni finanziarie dell’associazione. ICCA torna così  in Italia dopo il Congresso tenutosi nel 2009 a Firenze, dal cui successo è scaturita l’elezione a Board Member di Francesca.

L’occasione è stata propizia a Francesca Manzani, Responsabile della sede di Firenze di AIM Group International, per realizzare assieme al Comitato Italiano di ICCA e alla città ospitante, il MiCo di Milano, una tavola rotonda con tema “I congressi Internazionali : straordinarie opportunità di sviluppo per l’intero paese” a cui hanno partecipato autorità ed esponenti politici oltre che gli operatori del settore. 
Il risultato è andato oltre ogni aspettativa. Al caldo di fine agosto, ben 120 operatori hanno aderito all’iniziativa per discutere del valore e peso economico del comparto, del perché i politici dovrebbero porre maggiore attenzione alle candidature dei congressi, oltre ai grandi eventi sportivi o sociali;  della competitività dell’Italia, del futuro dei congressi medici e dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni.
Dallo scambio di esperienze ed opinioni con i panellist internazionali emergono importanti spunti di riflessione per i politici, il cui supporto è vitale per la sopravvivenza e lo sviluppo del settore.
board copia.JPG
“I problemi sono comuni a molte nazioni. L’Italia deve smettere di credere che le difficoltà esistano solo qua: apritevi e guardate oltre il confine” incita il Presidente di ICCA. “Scoprirete che forse altri membri ICCA hanno già trovato la soluzione al vostro medesimo problema in altre nazioni e sarà molto più facile imitare le esperienze positive”. 

Francesca Manzani afferma: "L’evento è stato utile per sensibilizzare le nostre istituzioni e per dare coraggio al comparto. Abbiamo le sedi, le strutture e la professionalità per lanciarsi forti sul mercato internazionale. Il lavoro di squadra, il supporto politico e la visione di lungo termine faranno la differenza. ICCA è e sarà al nostro fianco: sta a noi decidere come farne tesoro".