Mice
Manzani, ICCA: "Il lavoro di squadra, il supporto politico e la lungimiranza fanno la differenza"
ICCA torna in Italia dopo 3 anni per parlare dell’ impatto economico del settore congressuale. Stavolta il set è Milano e a fare gli onori di casa c’è l’italiana membro del Board, Francesca Manzani.
Francesca Manzani, membro del Board della International Congress & Convention Association ICCA, la principale associazione congressuale a livello internazionale che raggruppa tutto il comparto dai PCO ai centri congressi, ai Convention Bureau, alle compagnie aeree ha dato il benvenuto al Presidente di ICCA, Arnaldo Nardone dall’Uruguay, e ai colleghi del Board ICCA provenienti dalla Danimarca, la Spagna, il Sud Africa e l’Olanda. Motivo della visita il meeting annuale del Board ICCA, ristretto alle questioni finanziarie dell’associazione. ICCA torna così in Italia dopo il Congresso tenutosi nel 2009 a Firenze, dal cui successo è scaturita l’elezione a Board Member di Francesca.
L’occasione è stata propizia a Francesca Manzani, Responsabile della sede di Firenze di AIM Group International, per realizzare assieme al Comitato Italiano di ICCA e alla città ospitante, il MiCo di Milano, una tavola rotonda con tema “I congressi Internazionali : straordinarie opportunità di sviluppo per l’intero paese” a cui hanno partecipato autorità ed esponenti politici oltre che gli operatori del settore.
Il risultato è andato oltre ogni aspettativa. Al caldo di fine agosto, ben 120 operatori hanno aderito all’iniziativa per discutere del valore e peso economico del comparto, del perché i politici dovrebbero porre maggiore attenzione alle candidature dei congressi, oltre ai grandi eventi sportivi o sociali; della competitività dell’Italia, del futuro dei congressi medici e dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni.
Dallo scambio di esperienze ed opinioni con i panellist internazionali emergono importanti spunti di riflessione per i politici, il cui supporto è vitale per la sopravvivenza e lo sviluppo del settore.
“I problemi sono comuni a molte nazioni. L’Italia deve smettere di credere che le difficoltà esistano solo qua: apritevi e guardate oltre il confine” incita il Presidente di ICCA. “Scoprirete che forse altri membri ICCA hanno già trovato la soluzione al vostro medesimo problema in altre nazioni e sarà molto più facile imitare le esperienze positive”.
Francesca Manzani afferma: "L’evento è stato utile per sensibilizzare le nostre istituzioni e per dare coraggio al comparto. Abbiamo le sedi, le strutture e la professionalità per lanciarsi forti sul mercato internazionale. Il lavoro di squadra, il supporto politico e la visione di lungo termine faranno la differenza. ICCA è e sarà al nostro fianco: sta a noi decidere come farne tesoro".

