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Marketing Forum 2006 verso l'Inghilterra

L'undicesima edizione di Marketing forum si svolgerà nelle acque della Manica. Relatori internazionali, seminari, conferenze, workshop e molte novità. Il programma è suddiviso in quattro grandi aree tematiche: Brand strategy, Consumer dynamics, Media landscape e The marketer.

L'edizione 2006 di Marketing forum navigherà in acque internazionali. Sono numerose le novità di questa edizione che si terrà dal 6 al 9 settembre al largo di Southampton a bordo della prestigiosa nave Oriana e vedrà l'unione dell'edizione italiana a quelle inglese ed europea.

L'edizione 2006 offrirà ai direttori marketing e alle agenzie che si occupano di marketing e comunicazione l'opportunità di confrontarsi con il più ampio mercato europeo. L'inedito programma di questa edizione affiancherà due aspetti: eventi di ampio respiro internazionale che affronteranno le tematiche comuni a tutti i player del mercato europeo con sessioni in lingua inglese; momenti più specifici su peculiarità del nostro mercato con sessioni in lingua italiana. I partecipanti avranno quindi l'opportunità di aggiornarsi sull'evoluzione del mercato interno come nelle passate edizioni di Marketing forum e potranno anche approfondire i temi che coinvolgono il più vasto contesto del marketing europeo.

Il programma dell'edizione 2006 è suddiviso in quattro grandi aree tematiche: Brand strategy, Consumer dynamics, Media landscape e The marketer. Questa divisione darà la possibilità di scegliere in modo oculato gli appuntamenti dell'area di proprio interesse o di creare un'agenda ad hoc che consenta di seguire i diversi temi.

La prima grande area tematica è legata alla Brand Strategy. Gli appuntamenti con i professionisti del settore sono divisi in diversi argomenti che affrontano le varie sfaccettature del tema. Tra gli appuntamenti in programma già definiti per tema e relatori segnaliamo:
- Lost in translation: il marketing attraverso le culture Questa sessione sarà tenuta da Isabelle Ratinaud, European Marketing Director di Opodo, agenzia di viaggi online, che spiegherà come un brand globale possa comunicare con consumatori locali di diverse culture senza danneggiare la propria immagine.
- Beating the competition! Questa sessione si propone di esaminare come emergere e farsi strada sugli altri in un mercato altamente competitivo come quello odierno con una particolare analisi del sistema bancario attraverso l'esperienza di Susie Moore, Head of Brand and Marcomms di O2, sito specializzato nel mondo dei cellulari.
- Innovation. Questa sessione si propone di analizzare le misure che le grandi società dovranno adottare per sviluppare e alimentare una cultura innovativa. Verrà inoltre discussa l'importanza del New Product Developement and Research. Relatore è Chris McDonough, Marketing Director di Muller Diary (UK) Ltd.

La seconda grande area tematica è dedicata a Consumer Dynamics.
- Is value cool? Relatore di questa sessione è Katherine Rose, Head of Marketing Strategy, TK MAxx che spiegherà come i brand dei supermarket con le proprie label stanno registrando dei cambiamenti e i consumatori sembrano preoccuparsi più del costo che non della marca.
- Marketing etico. Toffael Rashid, Global Activation and Ventures Manager di Unilever e Valerie Curtis , Director, della London School of Hygiene and Tropical Medicine analizzeranno le nuove frontiere del marketing etico.

Nell'area dedicata al Media Landscape questi alcuni degli appuntamenti previsti:
- TV - revolution or evolution? Guy North, Head of Television Marketing di BBC e Clare Salmon, Director of Marketing & Commercial Strategy di ITV approfondiranno l'evoluzione del mezzo televisione e rivisiteranno il futuro della televisione quale canale di marketing.
- Adattarsi o soccombere? Internet c'è e continuerà ad esserci. In questa sessione sarà analizzata una case study che ha messo internet al centro della propria strategia di marketing insieme a Timothy Ryan, Director, Brand Marketing di AOL.
- Integrazione o stagnazione. La necessità di integrare la comunicazione online/interattiva con la tradizionale costruzione del brand significa che il media planning deve essere considerato sempre più una forma d'arte. In questa sessione. Guy Phillipson, Chief Executive di IAB e Helen Venge , Head of Digital Marketing Europe di Levis illustreranno come utilizzare i giusti canali per conseguire l'integrazione.

Nella quarta area tematica, intitolata The Marketer, troviamo:
- La creatività può essere insegnata? Sharon Blackie, Chartered Psychologist di Metamorphia guiderà una sessione molto interattiva in cui verranno discusse le tematiche associate alla guida di un'organizzazione innovativa.

Il programma aggiornato giorno per giorno è scaricabile all'indirizzo: http://www.marketingforum.it/ita/eventi/conferenze/conferenze.asp. Dopo una giornata fitta di appuntamenti a bordo di Marketing forum delegates ed exhibitors potranno infine concedersi un po' di riposo grazie ai numerosi confort offerti dalla nave Oriana e alle coinvolgenti iniziative di intrattenimento. Le iscrizioni per l'edizione 2006 di Marketing forum si chiudono il 30 giugno. Le iscrizioni sono a numero chiuso: si potranno iscrivere 120 delegates e 38 agenzie exhibitor.

Claudio Honneger amministratore unico di Richmond Italia spiega: "Dopo dieci anni con una formula di successo abbiamo deciso di offrire un'ulteriore possibilità ai partecipanti di Marketing forum. Nel contesto attuale riteniamo che sia un'opportunità straordinaria confrontarsi anche con il marketing europeo e in particolare con quello anglosassone, a cui fino a ora l'Italia ha spesso fatto riferimento. Siamo convinti che il marketing italiano sia ormai maturo per proporre le proprie idee a livello internazionale in uno scambio alla pari".