Mice

Mercato associativo-congressuale: un grande potenziale inespresso per carenza di supporti adeguati

Tanti sono gli eventi a forte impatto turistico-ricettivo che il segmento associativo potrebbe realizzare in Italia ma che troppo spesso non trovano adeguato supporto nella destinazione. EMI propone la sua soluzione.

Il segmento associativo è, sul fronte degli eventi, sempre attivo e, a differenza del segmento corporate, ha per sua natura la necessità di programmare con largo anticipo i propri appuntamenti per potersi assicurare un buon riscontro di adesioni. Tutto bene, dunque? Non esattamente: per quanto possa sembrare quasi impossibile in un periodo dove la parola più usata e abusata è “crisi”, l’associativo pone sul tavolo un problema in controtendenza: tanti sono infatti gli eventi a forte impatto turistico-ricettivo promossi da associazioni, società medico-scientifiche, accademiche ed enti che in questo momento sono ancora fermi alla fase progettuale.
La ragione? Troppo spesso i promotori non riescono a trovare interlocutori nel territorio in grado di fare “sistema” e proporre soluzioni client oriented, fornendo loro un completo e strutturato supporto sia a livello istituzionale, sia a livello organizzativo orientato alle esigenze dell’evento.

Proprio per rispondere a questa domanda che, se insoddisfatta, rischia di privare il nostro Paese dell’opportunità di ospitare eventi di grande spessore anche con migliaia di partecipanti, EMI-Eureka MICE International ha dato vita a adp- association development project che sta già raccogliendo progetti per eventi a forte impatto turistico ricettivo da sottoporre agli operatori interessati per essere sviluppati a livello progettuale.

Nel concreto, personale preparato analizzerà le richieste dei promotori e pubblicherà sul sito dedicato le caratteristiche di ciascun progetto invitando i supplier che rispondono ai requisiti a presentare le proposte che verranno esaminate e sviluppate Durante Association Days, workshop che si svolgerà a Riva del Garda dal 27 al 29 settembre, a fianco dei consolidati appuntamenti B2B incentrati solo ed esclusivamente su eventi concreti, vi saranno dunque anche gli ADP Meeting: incontri organizzativi tra gli aderenti ai vari progetti e i rispettivi buyer.
I principali destinatari di adp-association development project sono convention bureau, consorzi, club di prodotto, catene alberghiere, centri congressi, DMC: interlocutori capaci di mettere a sistema in maniera efficace l’offerta creando sinergie anche con le istituzioni locali con lo scopo di portare sul territorio eventi capaci di garantire spesso una continuità di presenza e, sempre, un vincente indotto economico.