Mice

Nel 2013 BTC tornerà a Firenze

La conferenza stampa tenutasi stamani per l'apertura della BTC di Rimini ha ufficializzato lo spostamento della BTC a Firenze. Molti gli interventi e le personalità presenti alla conferenza. Le parole chiave della mattinata innovazione, condivisione e cambiamento, serviranno al rilancio e al riposizionamento della fiera come principale appuntamento della meeting industry italiana.

E’ ufficiale. La news è stata data durante la conferenza stampa di apertura della 28° edizione della BTC, inaugurata a Rimini per una due giorni no stop dedicata al mondo degli eventi. 

Dal prossimo anno la BTC, marketplace internazionale per operatori e professionisti del settore MICE, tornerà nel capoluogo fiorentino per volontà della Regione Toscana.

Innovazione e cambiamento sono le parole chiavi con cui gli organizzatori intendono muoversi nel processo di ristrutturazione della BTC, in programma per il 12 e 13 novembre 2013 presso la Fortezza da Basso di Firenze.

A tal fine è stato appositamente costituito un Comitato Tecnico composto da personalità del comparto turistico e congressuale nazionale che si occuperanno delle strategie del rilancio di BTC sul mercato italiano ed internazionale: Paolo Audino (Amministratore delegato TTG Italia/Exmedia), Daniele Barbetti (albergatore, in rappresentanza di PromoToscana/Federalberghi Toscana), Antonio Dell’Aquilano (responsabile divisione Eventi TTG Italia /Exmedia), Marta Fallani (direzione Sviluppo Economico Comune di Firenze), Carlotta Ferrari (direttore Firenze Convention Bureau),  Margherita Franchetti (direttore responsabile Event Report/Exmedia), Adriana Miori (responsabile ufficio Buyer TTG Italia/Exmedia), Lisa Grotti (membro comitato esecutivo Eedercongressi&Eventi), Gianni Bastianelli (coordinatore attività Federcongressi), Patrick Hoffnung (direttore Convention Bureau Italia), Paolo Rubini (amministratore delegato Convention Buresu Italia). Alberto Peruzzini (direttore divisione turismo di Toscana Promozione), Paolo Bongini (dirigente coordinatore di area Turismo della Regione Toscana).

Paolo Audino, intervenuto durante la conferenza stampa, ribadisce l'importanza del coinvolgimento di realtà locali quali Federalberghi Toscana, il Comune di Firenze, la Regione Toscana e il Convention bureau di Firenze e come, per la prima volta, la partecipazione attiva dei due attori istituzionali associativi e politici, Federcongressi e Convention Bureau Italia a testimonianza di un decisivo cambiamento di indirizzo rispetto alle edizioni passate.

"Back to the future, si torna alle origini per andare avanti" è l'incipit di Paolo Zona, Zona_Paolonuova.JPGpresidente di Federcongressi, per sottolineare la necessità di una nuova formula per BTC che, ad oggi, appare stanca, ma che deve continuare a rappresentare la massima espressione politica ed associativa del settore. Il Comitato tecnico, secondo Paolo Zona, ricopre un ruolo essenziale per la ristrutturazione della BTC, in quanto soltanto la condivisione di valori e conoscenze da parte di attori di tutto il territorio nazionale, può portare ad una vera e propria analisi dei fabbisogni degli operatori della meeting industry. Idee condivise anche da Paolo Rubini, portavoce di Convention Bureau Italia, che si impegnerà ad analizzare approfonditamente le esigenze della domanda grazie alla preziosa rete di uffici ENIT diffusi in tutto il mondo.

Il trasferimento della fiera dall'Emilia Romagna alla Toscana non rappresenterà la fine di un mandato ma la continuazione di un progetto innovativo volto al rilancio della meeting industry italiana nel mondo. Queste le parole di Maurizio Melocci, Assessore al turismo e commercio dell'Emilia Romagna, che continua a parlare della necessità di condividere un piano strategico nazionale del turismo: "La competizione non e' tra le Regioni ma tra l'Italia e il resto del mondo. La mia presenza assieme a Cristina Scaletti lo dimostra. Il rilancio del comparto congressuale italiano non e' legato solo alla destinazione ma ad un progetto industriale innovativo. Credo che, al di la dei territori, tutti dobbiamo valutare positivamente questo sforzo e far rinascere con urgenza un comparto economico strategico come il turismo."

Il grande rapporto di collaborazione tra le due regioni viene confermato anche da Cristina Scaletti, Assessore al turismo della Toscana, e presente alla conferenza inaugurale della BTC 2012. "Quello che si e' descritto oggi, la BTC di Firenze, il comitato tecnico e la sua composizione, dimostrano la volontà comune e congiunta degli operatori più importanti nel settore quali Firenze Convention Bureau, Convention Bureau Italia, Federcongressi e tutti gli altri soggetti coinvolti, di condividere e lavorare insieme per sostenere il turismo e raggiungere risultati concreti. Sono sicura che la nuova BTC a Firenze diventerà  un punto di riferimento per il congressuale al pari di Barcellona e Francoforte".

Il coinvolgimento di Carlotta Ferrari, direttrice di Firenze Convention Bureau, nel Comitato Tecnico di BTC è un passo importante per FCB e per il ruolo che ricopre nelle attività di promozione di Firenze come destinazione congressuale di livello. "Sono molto contenta e onorata di essere in questo comitato e di portare il mio contributo tecnico per il successo della fiera. Firenze e' il luogo più idoneo per questa manifestazione per le caratteristiche che possiede: centralità, organizzazione logistica ben strutturata, un centro congressi a due passi dal centro storico, operatori e strutture alberghiere di qualità.", dice la Ferrari, "E FCB come sempre lavorerà per aprire le porte della città e dare tutto il supporto richiesto. Per noi e' una grande opportunità di visibilità della destinazione e siamo certi che assieme a tutti i nostri soci pubblici e privati daremo un grande contributo e dimostreremo come il nostro gioco di squadra sia la carta vincente".