UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Mice

Nuova Intel: l'esperienza della luce

Il 5 febbraio un grande evento a firma Oliviero Toscani e Marco Balich inaugurerà la nuova ‘Intel’ (fieramilano, 6-10 febbraio), che da quest’anno si sdoppia in LivinLuce ed EnerMotive. L’evento sarà aperto al pubblico fino al 10 febbraio.

Dopo trent’anni, la fiera Intel si fa in due: LivinLuce (dedicata ai comparti illuminazione e building) ed EnerMotive (dedicata al mondo dell’energia e factory).
La nuova versione si svolgerà per la prima volta in fieramilano (nuovo polo) dal 6 al 10 febbario, in contemporanea con ‘Build Up Expo’, manifestazione del settore Architettura e Costruzioni.

In anteprima mondiale, sarà un grande evento a inaugurare la fiera, grazie all’intuizione di Fiera Milano e alla collaborazione creativa del fotografo Olivero Toscani e del produttore Marco Balich, amministratore delegato del Gruppo FilmMaster/K-events (vedi notizie correlate).
Tutte le novità sono state presentate stamattina al MIC (Milano Convention Centre). Relatori: Michele Perini, presidente Fiera Milano, Bruno Pavesi e Bruno Boffo, rispettivamente presidente e amministratore delegato Fiera Milano Tech, Olivero Toscani, Marco Balich e Nicola Stilla, presidente del Consiglio Regionale Lombardo Unione Italiana Ciechi.

“Con Balich e Toscani - ha esordito Pavesi - la Fiera vuole dare un segno di grande professionalità in termini di comunicazione”.
vela copia.JPG
L’evento coinvolgerà l’area della Vela della nuova fiera di Rho (nella foto) e rimarrà aperto al pubblico fino al 10 febbraio. Al centro dell’idea creativa elaborata da Toscani e Balich, un percorso sensoriale che  prevede 100 installazioni/allestimenti assolutamente sorprendenti con protagonista la luce, le sue applicazioni ed espressioni: si parte dal fuoco per arrivare al buio completo.

“Di solito - ha affermato Toscani - la luce serve per illuminare qualcosa, è funzionale a uno scopo, mentre in questo evento la luce è per la luce, ovvero illumina se stessa”.

Marco Balich ha fornito qualche anticipazione sul percorso: il pubblico indosserà appositi poncho per riflettere la luce e all’ingresso il visitatore vedrà davanti a sé la propria ombra e una porticina nera, grazie al gioco di un proiettore e di un telo bianco, che reinterpreterà lo spazio progettato da Fuksas.
Le_salamandre.JPG
Successivamente, si passerà in una serie di stanze ciascuna caratterizzata da scenografie ed effetti visivi di grande impatto, come lo spettacolo col fuoco offerto dal gruppo francese Le Salamandre (nella foto), i muri di led che interagiscono al passaggio dei visitatori con suoni e colori aggressivi, i tre tunnel di luce analogica, led e fluo, fino al percorso al buio, realizzato con il Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e l’Istituto dei Ciechi di Milano.
1 copia.JPG
Si tratta di un ‘assaggio’ del ‘Dialogo nel buio’ (www.dialogonelbuio.org), iniziativa promossa dallo stesso Istituto di Milano che prevede un itinerario in totale assenza di luce in cui i non vedenti guidano i visitatori attraverso diverse stanze, invitandoli a scoprire una realtà multisensoriale in cui tutti i sensi sono coinvolti nella percezione dell’invisibile.

2 copia.JPG
“A Milano - ha spiegato Nicola Stilla - l’obiettivo è quello di rendere ‘Dialogo nel buio’ permanente e ad oggi ci sono tutti i presupposti, poiché l’iniziativa ha visto la partecipazione di 50.000 visitatori in pochi mesi, di cui 20.000 ragazzi delle scuole”.
Per la realizzazione dell’evento, oltre agli artisti del fuoco del gruppo Le Salamandre, parteciperanno i giovani lighting designer inglesi della United Visual Artist. “Ci siamo affidati - ha dichiarato Balich - a realtà molto giovani e all’avanguardia nell’ambito delle installazioni luminose, la maggior parte formate da ragazzi sotto i trent’anni”.
“Fondamentale, inoltre - ha ribadito Pavesi -, è stato il contributo degli espositori di LivingLuce ed EnerMotive, che hanno sponsorizzato l’evento con i propri prodotti. Fiera Milano Tech ha selezionato quelli più idonei alle esigenze realizzative del progetto di Toscani e Balich”.

3 copia.JPG
Relativamente alla nuova versione della fiera ‘Intel’, Pavesi ha anticipato che LivinLuce ed EnerMotive occuperanno una superficie totale di 129.500 metri quadrati, con 1.043 espositori, di cui 343 esteri, a dimostrazione di una sempre maggiore internazionalizzazione della fiera. LivinLuce, in particolare, sarà la più grande fiera mondiale di domotica e home automation. Per info: www.livinluce.com; www.enermotive.com.

Chiara Pozzoli