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Intel si fa in due
Oggi, mercoledì 25 ottobre, in FieraMilano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova Intel, la rassegna internazionale di elettrotecnica, elettronica, illuminazione, automazione industriale e sicurezza che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2007.
e20express ha partecipato all'incontro e, riprendendo il tema centrale della doppia identità, realizza un doppio articolo (vedi notizia correlata).
A inaugurare l'edizione 2007, come ha sottolineato Bruno Pavesi (nella foto), presidente di Fiera Milano Tech, grandi novità.
Prima tra tutte, lo 'sdoppiamento' della manifestazione, che si propone al pubblico in due nuove anime: LivingLuce, dedicata ai comparti building (dal materiale di installazione elettrica, alla sicurezza, alle soluzioni di home e building automation) e illuminazione (scienza, tecnologia e design della luce) ed EnerMotive, centrata sui settori power (il mondo dell'energia elettrica, da fonti convenzionali e alternative) e factory (eccellenza di prodotti e sistemi per l'automazione di fabbrica e di processo).
Alla base di questa nuova, doppia identità la volontà di raggiungere in modo più mirato il target di interesse dei diversi settori merceologici.
Una seconda importante novità riguarda il progetto di realizzazione dell'evento (vedi notizia correlata), che è stato affidato a due grandi professionisti: Oliviero Toscani, fotografo di fama mondiale, e Marco Balich (nella foto a destra), ad di FimMaster che ha curato, tra l'altro, le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006. A loro il compito di allestire gli 'spettacoli di luce' lungo il percorso della Vela di FieraMilano.
Un'altra novità significativa riguarda il cambio di sede e data della manifestazione: per la prima volta, infatti, l'evento si svolgerà negli spazi del Nuovo Quartiere FieraMilano di Rho, in contemporanea con Build Up Expo, la nuova manifestazione dedicata della progettazione e dell'architettura organizzata da Rassegne, società del Gruppo Fiera Milano.
La decisione di accostare temporalmente le manifestazioni nasce dalla precisa volontà di creare sinergie tra il target di visitatori di LivinLuce ed EnerMotive e quello di Build Up Expo.
La scelta della data di svolgimento dell'evento (dal 6 al 10 febbraio 2007) invece, si pone l'obiettivo strategico di far inserire i settori rappresentati dai due eventi - subito, all'inizio dell'anno nuovo - tra i temi in agenda di tutti gli operatori.
Infine, nell'ambito delle manifestazioni sarà dato spazio ad altre importanti iniziative: tra di esse, la quinta edizione del concorso Innovation & Design Award, riservato agli espositori, e l'inedito Industrial Design Concepts Award, rivolto agli studenti di design.
“Il nostro intento è quello di andare ben al di là della semplice mostra, - ha aggiunto Pavesi – stiamo parlando di una prima mondiale, di un vero e proprio evento culturale che vedrà la luce come protagonista assoluta. Desideriamo offrire al mercato eventi business di livello sempre più internazionale e ancora più rispondenti alle esigenze degli espositori. Siamo certi che le novità dell'edizione 2007 saranno accolte con entusiasmo dalle aziende. La nostra fiducia deriva anche dal fatto che la manifestazione si svolge in un periodo di ripresa dell'economia. Nel secondo trimestre del 2006, il Pil è aumentato dello 0,5 % rispetto al trimestre precedente e si prevede, entro l'anno, un aumento del Pil pari all'1,5%”.
“In questa edizione, puntiamo a superare gli 80.000 metri quadri netti espositivi – ha dichiarato nel suo intervento Elio Varrichione (nella foto), direttore generale Fiera Milano Tech – di cui 62.000 per LivinLuce e 18.000 per EnerMotive, con circa 1.000 espositori diretti. A sostegno della nuova, rinnovata edizione, abbiamo istituito un Advisory Board per ciascuna delle due manifestazioni, composto da rappresentanti delle associazioni di categoria degli espositori e degli utilizzatori, per sviluppare al meglio il progetto e la sua promozione”.
I due eventi, infatti, sono sostenuti da programmi promozionali intensi e mirati estesi a tutto il mondo, in particolare alle aree geografiche del Nord America, Mercosur, India, Magreb, Medio Oriente ed Est Europa.
“Le uscite pubblicitarie sia all'estero che in Italia, sono raddoppiate rispetto all'edizione 2005 – ha raccontato Varricchione a e20express – e l'investimento complessivo nella manifestazione ammonta all'incirca a 1milione di euro. Quindi, rispetto ai 500/600.000 euro che venivano investiti nella vecchia Intel, la cifra è raddoppiata”.
“In Italia le pagine dedicate alle due manifestazioni dalla stampa specializzata sono state oltre 220 – ha aggiunto Varricchione – Gli accordi con la stampa hanno riguardato anche la fascicolazione di circa 500.000 biglietti d'invito alle mostre. Complessivamente i biglietti inviati in vario modo saranno oltre un milione.
Per quanto riguarda la promozione dell'evento tramite internet (www.fieramilanotech.it), sono già stati registrati 52 accordi con case editrici e portali, oltre il doppio rispetto ai 24 dell'edizione passata. Le uscite su newsletter, sono state 115. Inoltre, hanno ricoperto un ruolo molto importante le azioni di co-marketing con gli espositori, che, con la loro collaborazione, hanno rafforzato la comunicazione degli organizzatori”.
L'agenzia di riferimento per la comunicazione dell'evento è Ogilvy One.
Sono stati ringraziati durante la conferenza, i sostenitori della manifestazione: FNGDME (Federazione Nazionale Grossisti Distributori Materiale Elettrico), ARAME (Associazione Rivenditori e Agenti di Materiale Elettrico) e soprattutto ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche).
Per informazioni sulle manifestazioni, consultare i siti www.livinluce.com e www.enermotive.com
Serena Roberti
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