Mice
Pitti Bimbo, alla Fortezza del Basso dal 28 al 30 giugno 2012
WonderFood Pitti è il tema-guida dei saloni estivi di Pitti Immagine. Perché il cibo è, sempre più, sulla bocca di tutti. Luogo-manifesto di WonderFood Pitti sarà il grande piazzale della Fortezza da Basso davanti al Padiglione Centrale. Qui verranno allestiti orti incredibili ma veri, colorate geometrie di frutta e verdura di stagione – un progetto di Oliviero Baldini – vigilate da spaventapasseri-manichini vestiti con gli abiti realizzati appositamente da una selezione di brand internazionali che espongono a Pitti Uomo.
Con 486 collezioni attese, di cui 192 provenienti dall’estero, oltre 7.000 i compratori e un totale di oltre 11.000 visitatori all’ultima edizione estiva, Pitti Bimbo si conferma l’unico salone di riferimento internazionale nell’universo childrenswear.
Un importante osservatorio di tutte le tendenze lifestyle legate alla mondo del bambino, frutto dei cortocircuiti creativi tra moda, food, arte e design. Un panorama a 360 gradi che spazia dal classico-elegante dei grandi brand di Pitti Bimbo, allo sportswear di Sport Generation, dalla creatività dei marchi di ricerca di New View e EcoEthic alla urban couture di Super Street, fino alle collezioni all’avanguardia di Apartment.
Tra i nuovi ingressi e rientri al salone di questa edizione, nomi come Cruciani, Jottum, Stillini, Unlimited, Gaudì, New Generals, Fiat 500, Ducati, Fiorucci, 813 e Come nelle Favole.
WonderFood Pitti sarà il tema-guida dei saloni estivi di Pitti Immagine. Perché il cibo è, sempre più, sulla bocca di tutti. Un argomento forte del lifestyle contemporaneo che Pitti affronta partendo dalla terra dove il cibo cresce e viene prodotto. Cultura, passione, gusto per quello che mangiamo “via natura”: ri-appropriazione di motivi fondamentali del vivere ma anche una riorganizzazione dell’estetica, dell’ecologia e del panorama urbano. Luogo-manifesto di WonderFood Pitti sarà il grande piazzale della Fortezza da Basso davanti al Padiglione Centrale. Qui verranno allestiti orti incredibili ma veri, colorate geometrie di frutta e verdura di stagione – un progetto di Oliviero Baldini – vigilate da spaventapasseri-manichini vestiti con gli abiti realizzati appositamente da una selezione di brand internazionali che espongono a Pitti Uomo.
Il viaggio in Fortezza inizia con la sezione Pitti Bimbo - attraverso la moda dei grandi brand, fino al nuovo lusso per l’abbigliamento del neonato - all’insegna di un’eleganza riletta in chiave contemporanea e declinata al mondo del bambino. Ad arricchire trasversalmente la proposta nel cuore della manifestazione, al Padiglione Centrale - con un close up sulle tendenze della moda dei “grandi” - prodotti lifestyle pensati anche per i più piccoli: fragranze, gioielli, occhiali, complementi d’arredo, borse e accessori da viaggio. Spuntano inoltre nuovi Pop Up Stores, con un’ampliata selezione di accessori colorati e divertenti, a rompere gli schemi del gioco espositivo. I nomi di questa edizione: Bea Legami Preziosi, Caco Design, Erfurt Luxury Accessories, Le Pandorine, Lotty Dotty LLC, Nupkeet, Perla del Forte e Sonatina.
Negli spazi del Lyceum troviamo Apartment, una sezione speciale - giunta al suo ottavo appuntamento - dedicata a selezionati marchi internazionali della moda bimbo che fanno ricerca sul luxury lifestyle contemporaneo, con un target di consumatori di riferimento evoluto e di nicchia. Tra i nomi di questa edizione: Amelia, Leoca e Pale Cloud.
Per l'edizione estiva di Pitti Bimbo la designer Ilaria Marelli reinventa ancora una volta gli spazi di Lyceum con un allestimento concettuale, “Hortus”, sul tema "natura e cibo" che si ricollega al tema generale della manifestazione, WonderFood Pitti. Con un orto ricreato fuori-scala, dipinto come nei libri di botanica dell'Ottocento, i visitatori si ritroveranno a passeggiare in un ambiente surreale, fresco e ludico.
New View prosegue il suo nuovo corso all’insegna di un’impronta design rinnovata: un nuovo layout creato dall’architetto Oliviero Baldini, che si distingue per spazi più aperti e maggiore trasversalità nella comunicazione tra i prodotti. All’interno del Salone M, al piano inferiore del Padiglione Centrale, la sezione che raccoglie le collezioni ad alto tasso creativo e i marchi innovativi destinati a un pubblico esigente e che si conferma, a ogni edizione, area di sperimentazione nella moda bimbo. E a New View le contaminazioni fashion trascendono il kidswear per approdare al mondo del design e dell’oggettistica, con sorprendenti progetti speciali. Tra i nomi di questa edizione: Biancolatte, Caffè D'Orzo, Elfie, Hebe, Piccolo Atelier Cristina Tajariol, Pokeamoke e Scarabocchi di Patipò.
E inoltre da segnalare il progetto KidsroomZOOM!, curato da unduetrestella di Paola Noe' e Thomas Maitz, che dopo il Fuorisalone di Milano approda a Pitti Bimbo. KidsroomZOOM! è creatività a 360 gradi, con progetti innovativi e materiali che spaziano dalla moda all’arte contemporanea, dal design all’editoria, dedicati ai più piccoli.
Sarà allestita una speciale installazione site-specific, in formato small, nella quale gli oggetti diventeranno protagonisti di un'interpretazione speciale del gioco dell’oca.
Protagonista di una delle aree Pop Up Stores al Padiglione Centrale, EcoEthic è la sezione dedicata alle tematiche green, con una selezione dei migliori brand che fanno della moda sostenibile la loro cifra distintiva. Aziende da tutto il mondo, che utilizzano materiali organici e biologici prodotti nel rispetto della natura e secondo una filiera che tutela le produzioni locali e le piccole comunità, insieme alla salvaguardia del pianeta.
e-Pitti.com torna a giugno con la versione online di Pitti Bimbo 75, da questa edizione anche in giapponese per facilitare il coinvolgimento dei top buyer da uno dei più importanti mercati di riferimento per il salone. Pensato per tutti i compratori certificati da Pitti Immagine, e-Pitti.com offre loro la possibilità di rivivere online l’esperienza della fiera fisica per un intero mese dalla chiusura dei saloni: visitare gli stand, scoprire nuovi marchi e le tendenze della prossima stagione. E per moltiplicare le opportunità di business, alle versioni virtuali delle fiere si affiancano gli showroom online, marketplace già avviati all’ultima edizione dei saloni, dove i buyer internazionali possono avviare e concludere trattative con gli espositori di e-Pitti.com.
Vogue Bambini presenta a Pitti Bimbo la mostra “Nice Food. Quando il cibo è simpatico”: in scena una selezione di foto dal tema “edibile”, scattate in un viaggio attraverso i continenti. Immagini di cibi da mangiare, guardare, pasticciare. Per familiarizzare con gli ingredienti, scoprirli, mettere le mani in pasta, entrando in contatto con un mondo affascinante.
MONDADORI Pubblicità: i progetti in Fortezza legati al mondo del bambino
Mondadori Pubblicità sarà presente all’interno dell’area espositiva di Pitti Bimbo n. 75 con una serie di progetti legati al mondo del bambino e con lo spazio Mondadori Appointment, posizionato nel cuore della Fortezza da Basso: un punto di ritrovo, di dialogo
e di convergenza tra i direttori dei periodici del Gruppo e i maggiori player della moda bimbo.
Pitti Immagine è supportato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

