Mice
Pitti Immagine Uomo, gli eventi dei gruppi editoriali
Il ruolo del salone come punto di riferimento sulla scena internazionale è dimostrato dai numeri delle aziende e dalle richieste di partecipazione, in continuo aumento a ogni edizione. Quest'anno ci saranno proprio tutti ad accogliere gli ospiti con grandi eventi: Gruppo Mondadori, RCS MediaGroup, Condè Nast, il Gruppo Sole 24 ORE, La Gazzetta dello Sport e altri ancora.
Dal 14 al 17 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze si alza il sipario sull'80° edizione di Pitti Immagine Uomo, manifestazione che anticipa le nuove collezioni della moda uomo per la stagione primavera-estate 2012.
Circa 1.000 i marchi alla Fortezza da Basso, a cui si aggiungono le 80 collezioni donna protagoniste a Pitti W alla Dogana, per un totale di quasi 1.100 collezioni presentate.
Il ruolo del salone come punto di riferimento sulla scena internazionale è dimostrato dai numeri delle aziende e dalle richieste di partecipazione, in continuo aumento a ogni edizione.
E poi c’è il pubblico dei compratori: all’ultima edizione estiva di Pitti Uomo, su un totale di oltre 32.000 visitatori, sono stati 19.200 i buyer arrivati a Firenze, in rappresentanza di tutti i negozi e i department store più importanti del mondo. 
Il viaggio sarà il tema guida di questo Pitti Uomo: una grande mappa grafica, con itinerari, stazioni di partenza e di arrivo, tappe intermedie e soste panoramiche, occuperà il Piazzale Centrale della Fortezza da Basso.
L’immagine sarà curata dallo studio grafico Antoine+Manuel, duo francese celebre per il suo modo innovativo di combinare grafica e computer design. Inizia un magico viaggio dentro il mondo di Pitti e dentro il mondo della moda e del lifestyle contemporaneo, il percorso attraverso le idee più nuove, i contenuti più interessanti della stagione. Un modo per dire che la ricchezza di questo appuntamento, proprio come un viaggio, risiede nel farci entrare in contatto con tante novità diverse e farle interagire tra di loro.
Moltissimi gli eventi in programma, vi segnaliamo quelli da non perdere realizzati dai grandi Gruppi Editoriali:
NEXT 3DREAMS: L’EVENTO MONDADORI
La sera di lunedì 13 giugno il Gruppo Mondadori firmerà, in collaborazione con Pitti Immagine, l’evento esclusivo Next 3Dreams: una passerella "da sogno" per una sfilata virtuale in 3D stereoscopico con protagoniste alcune delle più importanti aziende moda italiane e internazionali. La serata si svolgerà alla Stazione Leopolda, animata dagli originali allestimenti pensati per le aziende sponsor. L'evento si concluderà con un dinner party firmato dalla musica di R101. Mondadori sarà inoltre presente a Pitti Uomo con lo spazio Appointment, posizionato nel cuore di Fortezza da Basso fino al 17 giugno.
FIRENZE & FASHION, La notte della moda di RCS MediaGroup
Martedì 14 giugno RCS organizza, per la prima volta a Firenze, una notte interamente dedicata alla moda. Dalle 18 alle 24 negozi aperti e iniziative animeranno il centro città e coinvolgeranno i cittadini, turisti e il popolo della moda di Pitti Uomo. Cuore dell’iniziativa sarà l’appuntamento in piazza della Repubblica dove una grande area di accoglienza - con una lounge riservata agli ospiti RCS - offrirà uno speciale palinsesto di eventi firmato dalle testate del gruppo.
CONDÉ NAST: tante iniziative in Fortezza e una serata esclusiva al Giardino Torrigiani
CONDÉ NAST con GQ.com, L’Uomo Vogue e Wired - già promotori di importanti iniziative in Fortezza – firma, insieme a RCZ Peugeot, una serata speciale realizzata in collaborazione con Radio Monte Carlo, all’insegna della musica di moda e di classe. La sera del 15 giugno, un concerto esclusivo presentato da Nick The Nightfly si svolgerà presso il Giardino Torrigiani, una delle aree verdi più suggestive nel cuore di Firenze.
“Il Sole sui Tetti”: un evento culturale del Gruppo Sole 24 ORE
“Il Sole sui Tetti” è un progetto di cultura e comunicazione contemporanea del Gruppo Sole 24 ORE creato da Felice Limosani, con il patrocinio del Comune di Firenze e l’Assessorato alla Cultura. 4 terrazze di rara bellezza a Firenze - non sempre accessibili al pubblico - ospiteranno le installazioni a cura dell’artista, con uno speciale opening, la sera del 13 giugno, agli Uffizi. In programma dal 14 giugno al 7 luglio: 24 giorni in concomitanza con le manifestazioni di Pitti.
STYLE GOLF e Pitti Immagine invitano alla “STYLE GOLF - PITTI CUP”
In occasione di Pitti Uomo, Style Golf e Pitti Immagine invitano buyer ed espositori alla “Style Golf - Pitti Cup”. La competizione, che si terrà il 13 giugno, è realizzata grazie al Circolo del Golf dell’Ugolino Firenze, che ospiterà l'appuntamento, e a MilleEventi Golf, la struttura dedicata all’organizzazione di eventi golfistici di Mario Mele & Partners.
A Pitti Uomo una lounge per LA GAZZETTA DELLO SPORT
Anche a questo Pitti Uomo La Gazzetta dello Sport sarà presente con una Lounge dedicata e un programma di incontri tra i protagonisti della moda e il mondo del Sistema Gazzetta. Con uno speciale allestimento che presenterà un’opera concepita per l’occasione dall’artista Claudio Monnini, che negli stessi giorni esporrà alla Biennale di Venezia.
Tra gli altri eventi segnaliamo:
RODARTE
Lo special event in occasione di Pitti W n.8 sarà Rodarte, l’acclamato brand californiano di Laura e Kate Mulleavy, già sotto i riflettori delle ultime passerelle newyorkesi e del red carpet di Hollywood. La sera di giovedì 16 giugno, le Rodarte presenteranno a Firenze, in anteprima assoluta e con un evento site specific, una Special Collection e la prima monografia a loro dedicata.
VESTIRSI DA UOMO
Fondazione Pitti Discovery lancia “Vestirsi Da Uomo”, un progetto sul nuovo classico contemporaneo, che mette in scena l’eleganza maschile di nuova generazione. Martedì 14 giugno e mercoledì 15, un evento-performance e un’interpretazione d’autore curata da Olivier Saillard - direttore del Museo Galliera di Parigi, storico e studioso della moda - darà spazio a un gruppo di aziende, italiane e internazionali, che si esprimono attraverso un prodotto che coniuga sartorialità artigianale, styling, innovazione nei materiali, dettagli, concretezza.
GUEST NATION BRAZIL...TUDO E'
Pitti Immagine, la Fondazione Pitti Discovery e l’Osservatorio per le Arti Contemporanee (OAC) dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze presentano il progetto Pitti Guest Nation, dedicato ai nuovi protagonisti dell'economia mondiale, con l’intento di favorire lo scambio e la conoscenza reciproca tra paese ospitante e paese ospitato: la prima guest nation sarà il Brasile. Guest Nation Brazil… Tudo è sarà una rassegna di arte, musica e performance contemporanee, negli spazi della ex-Esattoria della Cassa di Risparmio di Firenze, da martedì 14 a giovedì 16; e al tempo stesso a Pitti W, ci sarà uno spazio speciale riservato ai talenti emergenti della moda brasiliana.
WHO IS ON NEXT? PITTI UOMO
Pitti Immagine presenta la terza edizione di “WHO IS ON NEXT? PITTI UOMO”, il progetto destinato alla ricerca di nuovi talenti della moda maschile che vede la collaborazione di Pitti Immagine Uomo, Altaroma e L’Uomo Vogue. La premiazione dei nuovi vincitori si svolgerà nella giornata di mercoledì 15 giugno.
LUBIAM, ONE HUNDRED YEARS
La storica azienda mantovana ha scelto la piattaforma di Pitti Uomo per festeggiare i suoi primi 100 anni con One Hundred Years, evento multimediale alla Limonaia del Giardino di Villa Vittoria, una mostra e una capsule collection dedicata al centenario, connubio fra tradizione sartoriale e arte contemporanea. L’evento andrà in scena la sera di martedì 14 giugno.
VIVIENNE WESTWOOD & YOOX.COM
Vivienne Westwood e yoox.com celebrano il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale con la nuova collezione di accessori creata per l’Ethical Fashion Africa Project, progetto eco-solidale a supporto dell'Africa in collaborazione con l'International Trade Centre (ITC), organo congiunto dell'ONU e dell'Organizzazione Mondiale del Commercio. La collezione, che da giugno sarà disponibile in anteprima su Yooxygen, sarà presentata con un evento-installazione supportato dal Comune di Firenze, che andrà in scena la sera di giovedì 16 giugno.
IL 60° ANNIVERSARIO DI INCOTEX
Slowear celebra il 60° anniversario di Incotex con un evento-installazione e una live performance che vede la partecipazione di dj internazionali, negli spazi suggestivi del Museo Marino Marini.
IL PROGETTO ARCHIVIO DI PRINGLE OF SCOTLAND
Con una mostra presso lo stand, mercoledì 15 giugno, Pringle of Scotland presenta in anteprima europea il progetto speciale Pringle Archive Project 1815-2012 realizzato in collaborazione con la prestigiosa Central Saint Martins College of Art and Design e incentrato sulla riedizione di alcuni pezzi iconici del proprio archivio, dal 1815 ad oggi.
FENDI alla scoperta del "Fatto a Mano for the Future"
E ancora, nei giorni del 15 e del 16 giugno, Fendi ospiterà negli spazi della sua boutique l’evento FAM, con una serie di live performances, alla scoperta del "Fatto a Mano for the Future": un progetto dove l'artigianalità incontra l'arte e il design.

