Mice

Premiati i vincitori del concorso It.Com promosso da Federcongressi&eventi e ICCA

La vincitrice è la studentessa Claudia Tola, che si è distinta con il progetto dell’App «Guidameet», guida virtuale “su misura” per aiutare i congressisti nella pianificazione del loro tempo libero.

Federcongressi&eventi e il Comitato italiano di ICCA (International Congress & Convention Association) hanno consegnato i premi del concorso It.Com, lanciato a Torino durante la Convention nazionale di Federcongressi&eventi, riservato a studenti, stagisti, professionisti fino a 30 anni compiuti, e volto a premiare le idee più convincenti in tema d’innovazione applicata alla meeting industry.
vincito copia.JPG
Prima classificata è Claudia Tola, iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Economia del Turismo presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, laureata in Scienze del Turismo presso la Escola Universitaria del Maresme (Malarò, Barcellona), per il progetto Guidameet – la App del congressista che sa dove si trova.
L’idea, sicuramente innovativa, è quella di congegnare una guida virtuale “su misura” capace di proporre al partecipante a un convegno brevi itinerari per la visita della città nella quale l’evento si svolge.
Dell’idea sono stati particolarmente apprezzati i multiformi vantaggi: economici, perché attraverso questa App la destinazione farebbe conoscere la propria offerta in termini di attrattive, servizi e commercio; organizzativi, perché chi gestisce l’evento inviterebbe l’utente a rivolgersi alle aziende convenzionate in modo meno invasivo e più efficace; e utilitaristici, perché l’utente potrebbe finalmente contare su una guida turistica che tenesse conto dei suoi tempi stretti e delle sue esigenze.

Al secondo posto si è classificato Andrea Tolusso, studente del Corso di Laurea in Economia e gestione dei servizi turistici presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, per la App YOU&Meeting.

Terza è Maria Assunta Ciancaglini, laureata magistrale in Economia e management del turismo, laureata in Economia dei Mercati e dei sistemi turistici (entrambe conseguite presso l’Università degli Studi di Bologna – polo di Rimini), attualmente in forze presso l’ufficio commerciale del Convention bureau della Riviera di Rimini, per il tema Organizzare eventi nell’era dei Social media.

Quarta è Sonia Bucciarelli, laureata magistrale in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni, laureata in Scienze della Comunicazione (entrambe presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”), per il tema Un clic per un social meeting.

I numerosi lavori iscritti al concorso sono stati selezionati e valutati da una commissione formata dal Presidente Federcongressi&eventi Paolo Zona, dalla Vice- Presidente Gabriella Gentile, dalla responsabile membership-membercare Federcongressi&eventi e socia ICCA–Meetings Support Lisa Grotti nonché dalla Presidente di ICCA Italian Committee Federica Lucini e dal direttore responsabile della rivista e20 Salvatore Sagone.

I premi A ciascuno dei quattro primi classificati è andato un iPad, simbolo universale di innovazione. Parteciperanno inoltre gratuitamente alla Convention Federcongressi&eventi del 2013, e avranno adeguata visibilità sui siti web www.federcongressi.it e www.iccaitaliancommittee.org.

Alla vincitrice, infine, è stato riservato uno stage di due mesi presso una delle aziende socie di Federcongressi&eventi e di ICCA Italian Committee.